Share

14 marzo

Chiara Lubich, la ricorrenza in S. Ambrogio

Nel quarto anniversario della scomparsa della fondatrice del Movimento dei Focolari, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Scola

19 Febbraio 2012

Mercoledì 14 marzo, alle 21, presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, il cardinale Angelo Scola presiederà una Santa Messa con il Movimento dei Focolari presente nella città di Milano, in ricordo della fondatrice Chiara Lubich, nell’anniversario della morte avvenuta il 14 marzo 2008. Quest’anno le celebrazioni sono dedicate in modo particolare all’impatto del suo carisma sulle nuove generazioni. E non solo.

Nata a Trento nel 1920, Chiara Lubich fondò nel 1943 il Movimento dei Focolari, oggi diffuso in 182 Paesi del mondo con più di 2 milioni di aderenti. Diventata cittadina onoraria di Milano nel 2006, Chiara Lubich rappresenta una delle personalità di spicco per l’impegno speso nel dialogo interreligioso. La celebrazione è un modo per ricordarla, ma anche per continuare a percorrere la strada da lei intrapresa, che ha inaugurato una nuova stagione di comunione nella Chiesa e aperto canali di dialogo ecumenico mai praticati.