Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 gennaio

“Chiesa dalle genti”, tutti convocati in Sant’Ambrogio all’apertura del Sinodo minore

Celebrazione alle 16 (diretta tv e web) presieduta dall’Arcivescovo alla presenza dei Consiglio pastorale e presbiterale diocesani, dei Decani, dei Consigli pastorali decanali e di rappresentanti dei Consigli pastorali parrocchiali, delle comunità dei migranti, delle associazioni e dei movimenti

di monsignor Luca BRESSANPresidente della Commissione di coordinamento del Sinodo minore

11 Gennaio 2018

Domenica 14 gennaio 2018 tutta la Diocesi è invitata a sintonizzarsi con l’evento che avrà luogo nella basilica di Sant’Ambrogio. Alle 16, con una celebrazione presieduta dall’Arcivescovo, prende avvio il Sinodo minore annunciato da monsignor Delpini nello scorso mese di novembre. A rappresentare la Diocesi sono invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale diocesano, i Decani e i membri dei Consigli pastorali decanali. Aspettiamo anche rappresentanze dei Consigli pastorali parrocchiali, le comunità dei migranti, rappresentanze delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.

La chiamata di un popolo così numeroso e significativo ci fa intuire l’importanza del momento: è la Diocesi tutta intera, guidata dal suo vescovo e pastore, che intende mettersi in cammino sinodale. Le ragioni di questo cammino ci si presentano da sole, consegnate ogni giorno da una vita quotidiana che ben racconta i tratti della Milano che cambia, e della Chiesa che cambia insieme alla sua città, alle sue periferie, alle sue terre, proprio per restare luogo di fede e di testimonianza di un Dio che si è fatto carne, uno di noi per nostro amore.

La Diocesi di Milano è già una Chiesa dalle genti. Fa però fatica a prendere coscienza di questo suo essere: fatica ad adeguare le sue strutture, a riprogrammare i ritmi e gli stili delle sue azioni, a rivedere l’organizzazione della sua presenza sul territorio e dentro gli ambienti di vita delle persone. Per questo motivo abbiamo bisogno di un Sinodo: non per costruire un progetto migliore, non per sviluppare chissà quali grandi piani strategici, quanto piuttosto per migliorare la nostra disponibilità all’ascolto, al riconoscimento dell’azione dello Spirito; per ammorbidire le rigidità e le dinamiche inerziali di una istituzione che può vantare secoli di tradizione appassionata del Vangelo, ma che sperimenta le paure paralizzanti del nuovo contesto culturale e sociale.

Saremo tutti radunati e attratti dall’unica forza in grado di vincere le resistenze e le paure, anche le più pervicaci, degli uomini e della storia: la forza della croce di Gesù, il Cristo di Dio. «Quando sarò innalzato da terra attirerò tutti a me» (Gv 12,32). È questa la Chiesa dalle genti che Milano vuole essere: un popolo di persone attratte dal miracolo di un Dio che ci ama sino alla croce.

Nessuno può mancare a un simile appuntamento. Vi aspettiamo, ci aspettiamo, numerosissimi. Per gustare e condividere la gioia di essere, anche a Milano, Chiesa dalle genti.

Diretta tv e web

La celebrazione nella Basilica di Sant’Ambrogio sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it. Radio Mater la trasmetterà in differita alle 17.30

Leggi anche

Intervista
Chiesa dalle genti 3

Bressan: «“Chiesa dalle genti”, tutti devono sentirsi protagonisti»

Domenica 14 gennaio in Sant’Ambrogio la celebrazione di apertura del Sinodo minore presieduta dall’Arcivescovo, con la consegna alla Diocesi del testo-guida (diretta tv e web). Il presidente della Commissione di coordinamento: «Un’occasione per imparare, respirare e trasmettere speranza»

di Luisa BOVE

Intervista
Chiesa dalle genti 2

Don Vitali: «“Chiesa dalle genti”, molte le aspettative nelle parrocchie»

Notevole interesse e sensibilità riguardo il Sinodo minore registra il responsabile della Pastorale diocesana dei migranti, che presenta la celebrazione di apertura del 14 gennaio e i passaggi successivi: «Nella prima fase sarà importante far parlare le persone»

di Luisa BOVE

Sinodo minore
croce Sinodo

“Chiesa dalle genti”, ecco la croce-simbolo

Opera di Eduardo Brocca Toletti, nella misura e nella forma riprende quella di San Carlo che contiene la teca col Sacro Chiodo. È stata creata utilizzando legni diversi a rappresentare i cinque continenti. Al centro, un quadrato color porpora per richiamare la memoria del sangue offerto

Materiali
sinodominore

Sinodo minore, manifesti, immaginette e testo-guida per tutte le parrocchie

Potranno essere ritirati il 14 gennaio in occasione della celebrazione d’apertura in Sant’Ambrogio. Nelle prossime settimane un concorso rivolto a giovani e ragazzi per proporre il logo che accompagnerà il cammino sinodale