Percorsi ecclesiali

La Chiesa dalle genti

Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Chiesa dalle genti, un libro raccoglie i documenti conclusivi

Edito dal Centro Ambrosiano, comprende il decreto di promulgazione, la lettera introduttiva e il testo di presentazione e aiuterà le comunità ambrosiane a conoscerli e ad approfondirli

21 Febbraio 2019

Curato dalla Diocesi di Milano, il libro Chiesa dalle genti: responsabilità e prospettive. Orientamenti e norme (80 pagine, 5 euro) inaugura la collana «Documenti» del Centro ambrosiano il libro.

Il Sinodo minore, finalizzato ad aggiornare il capitolo XIV del Sinodo diocesano 47°, è stato indetto il 27 novembre 2017. L’esito del percorso sinodale è sfociato nel documento intitolato Chiesa dalle genti, responsabilità e prospettive. Linee diocesane per la pastorale, approvato nell’assemblea sinodale del 3 novembre 2018. L’atto conclusivo è stato affidato all’Arcivescovo che ha approvato i seguenti documenti: decreto di promulgazione; lettera introduttiva Ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’agnello; presentazione Le ragioni di un Sinodo; gli Orientamenti e norme (Costituzioni sinodali). Questi sono i testi contenuti nel libretto che aiuterà le comunità cristiane della Chiesa ambrosiana a conoscere e approfondire i documenti approvati.

La Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti, di prossima costituzione, avrà il compito di favorire la recezione del Sinodo minore presso l’intera Chiesa ambrosiana, suggerendo i passi più opportuni da compiere per dare attuazione ai nuovi indirizzi pastorali.