Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 maggio

Chiesa e Università, un’alleanza possibile?

In Arcivescovado incontro promosso dalla Consulta di Pastorale universitaria: i rettori di Bicocca e Bocconi e un docente in dialogo col Vicario episcopale

8 Maggio 2019

“Chiesa e Università: un’alleanza culturale ed educativa è possibile?” è il tema dell’appuntamento promosso dalla Consulta di Pastorale universitaria giovedì 16 maggio, dalle 17.30 alle 19, presso il Palazzo arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), con cui la Pastorale universitaria diocesana rinnova la consuetudine di promuovere incontri durante l’anno accademico per affrontare tematiche di ampio respiro.

La formula adottata è quella di un dialogo-intervista, con la giornalista Annamaria Braccini a moderare il confronto a cui interverranno Maria Cristina Messa (Rettore della Bicocca), Gianmario Verona (Rettore della Bocconi), Romano Màdera (Ordinario di Filosofia Morale in Bicocca) e il Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della fede don Mario Antonelli.

L’obiettivo è quello di creare un dialogo franco e cordiale attorno ad alcuni interrogativi: come l’Università laica vive la presenza della Chiesa? Quali aspettative ha? Quali richieste ha da porre? Il crescente numero di studenti stranieri e di altre religioni come interpella l’Università? C’è posto per una presenza scientifica delle religioni nei nostri atenei?

L’ingresso è libero, ma è gradita la conferma della propria presenza (tel. 02.64486668; pastoraleuniversitaria@diocesi.milano.it)

Leggi anche