Share

25 giugno

Cinisello Balsamo, l’Arcivescovo incontra gli amministratori locali della Zona VII

L’appuntamento verte sui temi del Discorso alla città 2018 e conclude il ciclo che ha fatto tappa nelle Zone II, V e III. Il Vicario di Zona don Novazzi: «Nel nostro piccolo vogliamo creare alleanze». Mercoledì 26 il servizio e le immagini

di Luisa BOVE

25 Giugno 2019
Il Centro Civico di Cinisello Balsamo

Martedì 25 giugno, alle 21, a Cinisello Balsamo, presso il Centro Civico “Il Pertini” (piazza Confalonieri), l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, incontra sindaci e amministratori locali del territorio della VII Zona pastorale. L’appuntamento verte sui temi del Discorso alla città 2018, «Autorizzati a pensare», e conclude il ciclo che nei mesi scorsi ha fatto tappa a Gazzada (Zona II), Monza (Zona V) e Lecco (Zona III). A Milano, invece, l’Arcivescovo ha fatto visita al Consiglio comunale l’11 febbraio.

«Da tempo pensavamo di riprendere il Discorso di Sant’Ambrogio con l’Arcivescovo – ammette don Antonio Novazzi, Vicario di Zona -, ma dal momento che in alcuni Comuni del nostro territorio erano in calendario le elezioni abbiamo aspettato che si insediassero le nuove amministrazioni e i rispettivi sindaci».

Con quale spirito ci si prepara alla serata?
Il desiderio è quello di ascoltare l’Arcivescovo su alcune puntualizzazioni del Discorso alla città e sui suggerimenti che può dare alle amministrazioni per creare un buon vicinato. Poi daremo spazio alle domande dei sindaci che desidereranno porle. Sarà un’occasione di conoscenza reciproca tra comunità cristiana e comunità civile.

L’Arcivescovo invita spesso a creare alleanze tra Chiesa e istituzioni per il bene comune…
Esatto. Ha ripetuto più volte di creare grandi alleanze, e lo sta facendo anche lui, tanto è vero che è presente in molte occasioni e quando lo invitano partecipa. Ci crede. Anche noi nel nostro piccolo vogliamo creare queste alleanze di attenzione, sapendo che tutti siamo al servizio di un bene più grande di noi.

Sul suo territorio come è stato accolto l’invito a questo incontro?
Diverse amministrazioni mi hanno detto: “Grazie per questo invito che l’Arcivescovo ci rivolge, cerchiamo di essere presenti, perché anche a noi piace ascoltare quello che ci può suggerire per il suo ruolo a servizio della Diocesi, può dare suggerimenti anche a noi che lavoriamo a servizio delle nostre comunità”. A maggior ragione per i credenti in politica, questo è un invito ancora più bello e stimolante.

 

L'invito

Nel Discorso alla Città 2018, scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito inviata a Sindaci e Presidenti di Consigli comunali, «ho raccomandato l'urgenza di recuperare una capacità di pensiero che cerchi di leggere la realtà con appassionato e illuminato realismo. Si tratta di rinnovare quell'alleanza cordiale e rispettosa che ho raccomandato lo scorso anno, tra tutte le Istituzioni e tra cittadini e Istituzioni, per far fronte alle sfide che si impongono con l'intraprendenza, la solidarietà, la lungimiranza che caratterizzano la gente di queste nostre terre». Un’alleanza «per costruire il bene comune, avendo come fari il sogno europeo da rilanciare e la Costituzione Italiana. La riscoperta e la valorizzazione del bene comune (e non solo dei beni comuni, dei beni privati e di quelli pubblici) può infatti favorire una rigenerazione della cittadinanza, in termini di vivibilità e appartenenza civile». L’Arcivescovo conclude l’invito ribadendo che le comunità ambrosiane «sono pronte, desiderano abitare le nostre città per offrire il loro contributo e collaborare nel comprendere il territorio, nell'interpretare il tempo presente, nel promuovere quell'ecologia globale che rende abitabile la terra per questa e per le future generazioni».

Leggi anche

Intervista
delpini-politici-varese-2019_9419

Monti: «L’amicizia civica sta “contagiando” tutto il territorio diocesano»

Il direttore di Villa Cagnola sottolinea lo «stile promettente» che caratterizza la proposta di dialogo tra istituzioni civili ed ecclesiali lanciata dall’Arcivescovo nel Discorso alla Città 2018 e al centro del ciclo di incontri svoltisi con gli amministratori locali (ultimo appuntamento il 25 giugno a Cinisello)

di Pino Nardi