Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5-6 ottobre

Clero, diventare “adulti” nel ministero

A Seveso una due-giorni formativa rivolta ai preti e religiosi dall’11° al 15° anno di ordinazione. In programma anche una meditazione dell’Arcivescovo

di monsignor Ivano VALAGUSSAVicario episcopale per la Formazione permanente del clero

22 Settembre 2020

Dopo il lockdown di febbraio, che ha sospeso l’appuntamento formativo ben preparato dalle Classi di Ordinazione, desidero rinnovare l’invito a partecipare alla due giorni formativa rivolta ai presbiteri ordinati dal 2006 al 2010, in programma al Centro pastorale ambrosiano di Seveso il 5 e 6 ottobre, recuperando l’opportunità di affrontare insieme il tema proposto dai preti stessi di queste Classi.

Gli anni che passano, l’esperienza del ministero in diverse comunità cristiane e le trasformazioni sociali e culturali in cui siamo immersi fanno emergere cambiamenti nella vita stessa di ogni presbitero. Progressivamente s’impone con trepidazione anche la domanda che riguarda il diventare adulti nel ministero. Una domanda difficile perché contiene tanti elementi che richiedono un discernimento spirituale. Con questo appuntamento vorremmo, insieme, aiutarci in questo discernimento.

Programma

Lunedì 5
09.30: Accoglienza
10: Introduzione della Due Giorni, Mons. Ivano Valagussa
10.20: Meditazione proposta dall’Arcivescovo Mons. Mario Delpini
Tempo di silenzio con la possibilità della adorazione eucaristica
12: Tempo di condivisione con l’Arcivescovo
13: Pranzo
15: Ora media
Laboratorio: Interrogare il ministero: tratti di vita adulta del prete oggi
19: Vespri
19.30: Cena
21: Proiezione film

Martedì 6
08: Lodi e S. Messa
09: Colazione
09.45: Incontro con padre Mario Danieli S.J., del Centro San Fedele di Milano (“Tra entusiasmo e delusioni, quali reali occasioni?”), riflessione e ripresa delle domande emerse dai gruppi di lavoro.
13: Pranzo e conclusione

Iscrizioni

I presbiteri di queste classi di ordinazione, compresi quelli appartenente agli Istituti di vita consacrata e società di vita apostolica, possono iscriversi entro il 30 settembre on-line a questo link.

Contributo spese per l’intero periodo € 75,00 da pagare in contanti all’arrivo
Portare breviario, camice e stola