Share

2 maggio

Collegi universitari in assemblea

Per direttori, studenti e assistenti spirituali l’appuntamento è alle 21 presso il Collegio Arcivescovile San Paolo di Milano

26 Aprile 2012

Mercoledì 2 maggio, alle 21, presso il Collegio Arcivescovile San Paolo (via Statuto 4, Milano), è in programma l’Assemblea dei collegi universitari diocesani di ispirazione cristiana. È un appuntamento che viene organizzato ogni anno con la finalità di favorire la conoscenza tra quanti sono ospitati presso queste strutture di accoglienza, individuando qualche tema di approfondimento culturale e rinnovando la consapevolezza e il valore di questo specifico impegno ecclesiale in vista di qualche linea comune di impegno. Quest’anno verrà affrontato il tema “L’eccellenza del collegio universitario”. Direttori, studenti e assistenti spirituali saranno chiamati a dialogare con il professor Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica.

I collegi universitari costituiscono una grande risorsa nel quadro generale della Pastorale Universitaria. Essi non sono solo la risposta a bisogni logistici, ma costituiscono la possibilità di realizzare l’accoglienza nei confronti degli studenti “fuori sede”, compresi gli studenti esteri. Oltre ad un programma specifico, ogni collegio promuove la partecipazione ad un progetto culturale e pastorale comune. I direttori sono impegnati in un confronto costante tra loro. Un presbitero fa da coordinatore della proposta educativa e pastorale dei collegi e a esso fanno riferimento i direttori. La Diocesi di Milano è direttamente impegnata nella gestione dei Collegi universitari attraverso la Fondazione La Vincenziana.