Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oratorio e Sport

Comunità educanti, formazione on line

Dal 21 aprile sei incontri serali sulla piattaforma Zoom: primo appuntamento con don Stefano Guidi, il 27 aprile diretta Facebook con l’Arcivescovo

17 Aprile 2020

Dopo la settimana di Pasqua il Servizio diocesano Oratorio e Sport rilancia iniziative per la pastorale di settore e l’accompagnamento di ragazzi, preadolescenti e adolescenti durante questo periodo di quarantena.

Formazione a distanza

Martedì 21 aprile alle 21 inizia un percorso di formazione online per gli oratori intitolato #oramiformoacasa, che coinvolge le comunità educanti (educatori, membri del consiglio dell’oratorio, coordinatori degli oratori, presbiteri, religiose, laici, ecc) con una serie di sei incontri attraverso la piattaforma Zoom. Il primo appuntamento è con don Stefano Guidi, direttore della Fom, con cui si rifletterà sullo scenario attuale dell’accompagnamento e della cura dei ragazzi attraverso l’oratorio in tempo di “quarantena”. L’iscrizione è libera e gratuita. Nell’ambito di questo percorso lunedì 27 aprile in diretta Facebook le comunità educanti incontreranno l’Arcivescovo. Gli incontri successivi saranno sempre al martedì.

Adolescenti

Venerdì 17 aprile, alle 18, sui canali social Facebook, Instagram e Youtube verrà lanciata la prima di una serie di attività settimanali rivolte agli adolescenti per realizzare qualcosa insieme. Le proposte sono raccolte sotto l’hashtag #adolucenti. Agli educatori è chiesto di coinvolgere il gruppo adolescenti nel replicare secondo i propri mezzi la proposta fatta e rilanciarla sui propri social (con l’hashtag #adolucenti e menzionando @fondazioneoratorimilanesi in una storia di Instagram che ne annuncia la pubblicazione).

Le testimonianze di Briantea 84

Continua con grande riscontro l’iniziativa #nonsilimitailtalento, tour online che porta i campioni della Briantea 84 a confrontarsi con i gruppi di ragazzi, con una testimonianza in diretta sulle scelte di vita e di rinascita, passando attraverso la prova difficile della disabilità. Si iscrive il proprio gruppo scrivendo a sport@diocesi.milano.it

La preghiera

Per le domeniche del tempo di Pasqua nella giornata di sabato sul canale Telegram https://t.me/pgfom/ viene diffuso il testo per la Preghiera per i ragazzi, chiedendo di invitare i genitori a suggerire un momento di preghiera personale per i figli e un momento di condivisione in famiglia. Verrà diffuso anche un breve video in cui il Vicario generale, monsignor Franco Agnesi, spiegherà ai ragazzi il Vangelo della Domenica in Albis.

I messaggi al Papa

Infine sono stati pubblicati i messaggi dei preadolescenti consegnati a papa Francesco in occasione del Pellegrinaggio virtuale a Roma.