Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 e 18 febbraio

Consiglio presbiterale, come cambia il Consiglio pastorale decanale?

Il rinnovamento dell’organismo alla luce dei cambiamenti in atto sul territorio al centro della XV sessione a Seveso. In allegato una nota del Cem sulla promozione della responsabilità laicale

17 Febbraio 2020

Il ripensamento complessivo del Consiglio pastorale decanale è al centro della quindicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano (XI mandato), convocata lunedì 17 e martedì 18 febbraio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

Il tema è appunto “Proposte riguardanti il Consiglio pastorale decanale in vista del suo rinnovamento”, su cui il Consiglio dovrà riflettere tenendo conto dei cambiamenti in atto sul territorio, dal punto di vista sociale ed ecclesiale (e in particolare delle Costituzioni maturate dal lavoro del Sinodo minore “Chiesa dalle genti” e del processo in atto per la sua ricezione). Il Consiglio lavorerà sulla base del documento preparatorio, tenendo presente in particolare la fraternità presbiterale e la figura del decano.

Lunedì i lavori inizieranno alle 15 con l’Ora media, il saluto e l’introduzione dell’Arcivescovo. Dopo le comunicazioni del Segretario, don Diego Pirovano, l’approvazione del verbale della sessione precedente ed eventuali adempimenti richiesti dallo statuto, si entrerà nel merito del tema con la presentazione del documento preparatorio a cura del presidente della Commissione, don Luca Violoni; a seguire gli interventi dei consiglieri. Alle 18.30 Vespri e lectio a cura di don Cristiano Passoni. Dopo la cena il “Caminetto” con l’Arcivescovo.

Martedì, dopo le Lodi e la Messa, i lavori riprenderanno alle 9.15 per terminare alle 12 con le conclusioni dell’Arcivescovo.

Leggi anche

22-23 febbraio
STE_5899 Cropped

Quattro coordinate per ridisegnare la Chiesa sul territorio

Come già il presbiterale, anche il Consiglio pastorale diocesano, convocato a Triuggio, rifletterà sul ripensamento del Decanato, guidato dalle indicazioni fornite dall’Arcivescovo al termine del Sinodo minore. In allegato una nota del Cem sulla promozione della responsabilità laicale

di Valentina SONCINISegretario del Consiglio pastorale diocesano