Share

22 febbraio

Convegno mondialità, per uno sviluppo umano integrale

La riflessione che parte dalla “Laudato si’” e punta a nuovi modelli economici e sociali è al centro dell’appuntamento promosso da Pastorale missionaria, Pastorale dei migranti e Caritas Ambrosiana

14 Febbraio 2020

«Occasioni di Futuro» è il tema del Convegno mondialità 2020, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria, dall’Ufficio diocesano per la Pastorale dei migranti e da Caritas Ambrosiana.

L’appuntamento, in programma sabato 22 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala convegno del Museo diocesano “C. M. Martini” (piazza Sant’Eustorgio 3, Milano), intende mettere al centro della nuova riflessione l’urgenza di nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale. Nell’ottica di un percorso di approfondimento dell’Enciclica Laudato si’, si concentrerà sulle implicanze economiche e sociali nella costruzione del mondo futuro che l’approccio dell’ecologia integrale suggerisce. Insieme all’approfondimento curato da esperti di economia e cooperazione internazionale non mancheranno alcune testimonianze di sperimentazioni sia sul nostro territorio, sia all’estero.

Dopo il saluto e l’introduzione di Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, interverranno Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali Laudato Si’: un nuovo paradigma di giustizia»), Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile («Sostenibilità ed economia civile: nuovi modelli di sviluppo») e Massimo Pallottino, coordinatore gruppo Pace del Forum nazionale per lo Sviluppo sostenibile («Per una nuova visione dello sviluppo: la Laudato si’ tra fragilità locali e globali). Seguiranno testimonianze ed esperienze, in Diocesi e nel mondo: Gloria Mari (Centro Nocetum, Milano), Giuseppe e Rosaria Conti (famiglia missionaria) e don Giuseppe Grassini (fidei donum).

Iscrizioni on line 

Info: internazionale@caritasambrosiana.it – 02 76037270; missionario@diocesi.milano.it – 02 8556232; migranti@diocesi.milano.it – 02 8556455.

Il libro

L’esperienza missionaria di una famiglia ambrosiana in America Latina e in Africa, raccontata nel volume Dov’è il tuo tesoro di Giuseppe Conti (Mimep Docete, 240 pagine, 12 euro), sarà una delle testimonianze portate al convegno. Il libro nasce dal ritrovamento di un diario che i genitori avevano tenuto in una baita di montagna, luogo emblematico per la famiglia, ricco di silenzio e riflessione, e consegnato al figlio più giovane dopo la loro seconda partenza. Il testo alterna episodi di vita vissuta, veri e propri racconti di avventure impreviste con brani di riflessione meditativa sul senso della opera missionaria intrapresa dai due coniugi con un ricorrente invito al silenzio e alla povertà che rende capaci di incontrare l’altro senza pregiudizi.

Leggi anche

Mondialità
SolidarietàInternazionaleMagis-1 Cropped

Per un mondo più equo il futuro è adesso

Al Convegno di sabato 22 febbraio, oltre a riflessioni sulla “Laudato si’”, testimonianze ed esperienze “sul campo”, anche approfondimenti su pratiche economiche attuabili già ora per ridurre le diseguaglianze tra Nord e Sud del globo

di Claudio URBANO