Sirio 26-29 marzo 2024
Share

29 ottobre

Corso cerimonieri per prepararsi al servizio

Al Seminario di Seveso incontro rivolto a tutti i responsabili dei gruppi chierichetti della Diocesi

di Ylenia SPINELLI

20 Ottobre 2011

Sabato 29 ottobre, alle 10, tutti i responsabili dei gruppi chierichetti della Diocesi sono invitati al Seminario di Seveso per la presentazione del corso cerimonieri 2011-2012. Don Alberto Colombo, responsabile del Movimento Chierichetti (Mo.Chi.), illustrerà le novità del corso e darà le prime informazioni sul prossimo “Meeting chierichetti” alla presenza del cardinale Angelo Scola e sulla “Tre giorni chierichetti” estiva.

«Il corso cerimonieri di quest’anno – anticipa don Alberto – assume la fisionomia di un cammino pastorale ordinario, in cui si inseriscono le tre lezioni del sabato pomeriggio nelle tre sedi stabilite e l’esame finale, previsto al Seminario di Venegono sabato 17 marzo». I ragazzi e le ragazze saranno dunque invitati a partecipare ad alcune proposte della pastorale ordinaria, in particolare i ritiri di Avvento e Quaresima e l’incontro diocesano adolescenti con l’Arcivescovo, privilegiando quelle organizzate nella propria parrocchia. «Ci siamo infatti accorti – continua don Alberto – che alcuni ragazzi che partecipavano al corso cerimonieri vivevano poi sganciati dal cammino ordinario per adolescenti che invece rappresenta il contesto giusto per vivere il servizio, perché fare il cerimoniere non significa comandare, ma mettersi al servizio».

Qualora la parrocchia di provenienza non organizzasse specifici ritiri di Avvento o Quaresima, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ai ritiri diocesani adolescenti che si svolgeranno al Seminario di Seveso il 20 novembre (Avvento) e il 4 marzo (Quaresima), mentre l’incontro diocesano con l’Arcivescovo è fissato per il 1° aprile prossimo.

Il corso cerimonieri si svolgerà in tre diverse zone della Diocesi: a Milano, presso l’oratorio della basilica di S. Ambrogio (26 novembre, 14 gennaio, 11 febbraio), a Lecco, presso la basilica di S. Nicolò (3 dicembre, 21 gennaio, 4 febbraio) e a Venegono Inferiore, presso il Seminario ( 10 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio). Per quest’anno è sospeso il corso per cerimonieri di rito romano che solitamente si svolgeva a Brugherio.

Oltre alla presentazione del corso, sabato 29 ottobre don Alberto illustrerà ai responsabili dei gruppi chierichetti la nuova formula della “Quattro giorni cerimonieri” estiva, che si svolgerà in luglio presso il Seminario di Venegono, con le lezioni di liturgia di don Norberto Valli.

Info: tel.02.8556278 – segretariato@seminario.milano.it; per i ritiri diocesani: Fom (tel. 02.58391356/7).