Share

In libreria

Così i 18-19enni «diventano grandi»

Una nuova collana articolata in tre volumi con spunti e approfondimenti per giungere a scrivere la Regola di vita

2 Settembre 2021

È stato un processo lungo tre anni, che ha coinvolto diversi livelli operativi nel verificare e rileggere il percorso diocesano dedicato ai 18-19enni. «Diventare grandi» oggi è quell’espressione «a tutto tondo» che racchiude perfettamente il cosa, il come e il perché di questo cammino, e dunque i contenuti e le caratteristiche, un metodo e l’obiettivo, la meta. A guidare la revisione del progetto un’équipe composta da sacerdoti, educatori, religiose/i e giovani che, insieme al Servizio per i giovani, ha raccolto idee, approfondito alcuni temi, proposto spunti di riflessione e preparato i diversi sussidi che compongono una collana in tre piccoli volumi.

La collana

Sono disponibili i sussidi vol. 1, 2 e 3, dedicati rispettivamente alle caratteristiche proprie dell’esperienza di un 18-19enne, al discernimento e alla Regola di vita. Nel volume 1 si affronta il tema vocazionale con l’attenzione al rapporto personale con Gesù; nel volume 2 viene offerto un metodo di discernimento; nel volume 3 si danno le linee guida per scrivere la Regola di vita.

I materiali online

Su www.chiesadimilanoe.it/pgfom si possono trovare online alcuni materiali di approfondimento dei temi trattati. Presto tutti questi materiali, partendo dagli spunti dei sussidi, diventeranno anche la proposta di incontri progettati e realizzati sul territorio dal Servizio per i giovani insieme alle comunità che ne faranno richiesta: Questo aspetto verrà approfondito durante le serate di EduCare rivolte agli educatori dei 18-19enni.

Dove si trovano?

Le pubblicazioni non sono in vendita in libreria: i volumi in formato cartaceo sono disponibili presso il Servizio per i giovani e l’università (via San Carlo 2, Seveso; tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it), dove ci si può recare di persona per recuperarli. E, allo stesso modo, si possono trovare anche presso la Fom/Servizio per l’oratorio e lo sport (via Sant’Antonio 5, Milano; tel. 02.58391356; segreteriafom@diocesi.milano.it. Prima di recarsi presso uno dei due uffici è sempre bene contattarli per verificare che ci siano ancora copie a disposizione.

Un blog per raccontarsi

Nasce What’s better?, il nuovo blog creato per dare voce ai giovani ambrosiani, per ascoltarli, raccontarli in prima persona e fare spazio alle motivazioni, alle ragioni e ai pensieri di chi sta provando a rispondere alla domanda «Cosa c’è di meglio?», appunto «What’s better?». L’iniziativa è rivolta ai ragazzi della Diocesi di Milano che vogliono raccontare esperienze, riflettere su alcuni temi, confrontarsi con i coetanei, presentare eventi di interesse comune...