Share

Intervista

Cozzi: «Dall’Arcivescovo un richiamo a non perdere di vista l’umanità»

Il presidente dei medici cattolici milanesi: «La Lettera agli operatori sanitari va al cuore del nostro impegno e senza retorica indica la necessità di rifondare i presupposti fondamentali della nostra presenza»

di Annamaria Braccini

27 Giugno 2021
Alberto Cozzi

«Dovrebbero farle un monumento». Un titolo che già spiega tutto. È quello della Lettera che l’Arcivescovo ha scritto agli operatori sanitari, per esprimere tutta la sua riconoscenza e ammirazione per chi, accanto ai malati, «è rimasto al proprio posto». Ai sentimenti con i quali un medico accoglie questa Lettera dà voce Alberto Cozzi, endocrinologo e presidente della Sezione di Milano dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.

«Devo dire – nota, anzitutto – che il fatto di averla indirizzata agli operatori sanitari in senso lato apre a un impegno di condivisione necessario tra il medico e altre figure sanitarie, come si è visto chiaramente in questo tempo di pandemia. Lo specialista, per quanto competente, non è sufficiente: occorre un lavoro di squadra. Per questo l’elogio che l’Arcivescovo fa ai medici e agli operatori sanitari è sicuramente un incoraggiamento, ma vi scorgo anche una provocazione, detta con il tono delicato, ma allo stesso tempo pressante peculiare dell’Arcivescovo. È il richiamo a non perdere di vista l’umanità».

Infatti si legge: «Ci sono dei lavori che rivelano qualcosa di mirabile dell’essere umano». Concorda su questa frase?
Mi ci ritrovo assolutamente, perché l’Arcivescovo va al cuore dell’impegno dell’operatore sanitario. È come se sottolineasse uno sguardo nuovo sul nostro essere, riuscendo a farlo sempre in punta di piedi, ma con molto realismo, perché parla di grandezza, di fierezza della professione, ma cita anche i momenti difficili e i contrasti che pure esistono: l’arroganza, la meschinità, l’egoismo, la diffidenza. Questa Lettera non offre spazio alla retorica del medico, come è stata spesso portata avanti in questo periodo, ma indica la necessità di rifondare i presupposti fondamentali della presenza sanitaria: da una parte, lo spirito di collaborazione e, dall’altra, un impegno a tutto tondo verso l’uomo, non lontani dall’evoluzione scientifica.

Insomma, occorre «imparare le competenze» coniugandole con l’umanità?
Sì, l’esigenza delle competenze oggi è formidabilmente importante, quella del merito anche: quindi bisogna essere aperti all’evoluzione tecnologica, se vogliamo anche all’intelligenza artificiale, sempre più diffusa, a patto che l’algoritmo sia a favore dell’uomo e non calpesti la sua dignità. Non si tratta di ritrovare la figura del medico compassionevole o dell’operatore sanitario che fascia le piaghe, ma di vivere in profondità la professionalità con la relazione di cura.

Leggi anche

Lettera
Operatori sanitari

«Dovrebbero farle un monumento», l’Arcivescovo scrive agli operatori sanitari

Nel testo «ammirazione e riconoscenza»: «La dedizione fino al sacrificio, fino alla fatica estrema che avete vissuto nel momento drammatico della pandemia dimostrano un'attitudine che è consueta e una pratica che è quotidiana»

di Pino Nardi