Share

Dibattito

Cristiani a Expo, i motivi di una presenza

Giovedì 16 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Lirus, in via Vitruvio 43 a Milano, presentazione del libro scritto da monsignor Luca Bressan sui temi al centro dell’Esposizione universale

10 Aprile 2015

In occasione dell’uscita del libro scritto da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano, dal titolo «Dio ci invita alla sua tavola. Idee e domande di fede intorno a Expo 2015», l’Editrice missionaria italiana (Emi) e la Libreria Lirus di Milano organizzano un confronto a più voci sul tema «Che cosa ci fa la Chiesa a Expo?».

L’incontro, previsto per giovedì 16 aprile, alle ore 18.30, presso la Libreria Lirus (via Vitruvio 43 a Milano), vedrà la partecipazione dell’autore, monsignor Bressan, e Fabio Pizzul, consigliere regionale della Lombardia.

Nel suo nuovo libro, dedicato ai temi di Expo 2015, Bressan articola in quattro punti le ragioni per cui i cristiani sono chiamati a partecipare all’Esposizione universale. È a partire dalle dimensioni ecologica, economica, educativa e religiosa dell’esistenza umana – Bressan sottolinea – che la Chiesa dovrà presentare le sue proposte, invitando a un dialogo costruttivo sul rispetto della natura e del Creato, sulla destinazione universale dei beni, sul rifiuto di quella che papa Francesco ha spesso definito «la cultura dello scarto», ponendo l’accento sulla solidarietà, sulla generosità e il rispetto dei diritti degli ultimi.

«Per la Chiesa, per i cristiani, esserci in Expo – afferma mons. Bressan – vuol dire avere l’audacia di prendere la parola su questi temi, in un modo che sappia farsi ascoltare e comprendere», principalmente riportando al centro della riflessione l’uomo e il suo rapporto con Dio e con il Creato.

Il libretto si inserisce nella collana editoriale Emi «Pane nostro – Pagine da gustare», dedicata ai temi di Expo 2015 e realizzata in collaborazione con la Diocesi di Milano e la Caritas ambrosiana.