Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In Avvento

Dall’Azione Cattolica “Adoro il lunedì”

Nella chiesa di Sant’Antonio, dopo la Messa delle 12.30, un tempo di adorazione eucaristica dalle 13 alle 14. Un invito rivolto a tutti

di Marta VALAGUSSA

23 Novembre 2017

Oggi pochi riescono ad apprezzare il valore del lunedì, spesso affrontato con fatica – a volte con rabbia – perché visto solo come interruzione del week-end. Il lunedì, nella vita di tutti i giorni, rappresenta la sveglia inopportuna dopo due giorni di riposo, il ritorno alla routine, lo zaino da mettere in spalla e il treno da prendere di corsa per non fare tardi al lavoro. Da alcuni anni, per i giovani e gli adulti di Azione Cattolica ambrosiana, il lunedì è invece una giornata speciale, e infatti hanno imparato a dire «Adoro il lunedì», partendo dal titolo di una preghiera del beato Piergiorgio Frassati. Già, perché il lunedì è il giorno in cui tutti i soci di Ac possono sentirsi particolarmente uniti attraverso la preghiera, certi che lo stesso gesto sarà compiuto da altri soci sparsi in tutta Italia.

Ma perché proprio il lunedì? «Se la domenica è il giorno festivo per eccellenza, il lunedì diventa un giorno vissuto con la stessa festa della domenica, l’occasione per ricordarsi il primato della contemplazione, per dire a noi stessi che gli impegni e le attività quotidiane hanno senso se sono collegati alla sorgente che è Cristo, la perla preziosa per cui vale la pena spendere la propria esistenza», spiega Chiara Grossi, vicepresidente di Ac ambrosiana.

Chiunque voglia vivere un momento di preghiera e di adorazione è invitato ogni lunedì del tempo di Avvento nella chiesa di Sant’Antonio Abate (via Sant’Antonio 5, Milano), dopo la Santa Messa delle 12.30. È previsto infatti un tempo di adorazione eucaristica dalle 13 alle 14, dal titolo “Vegliate in ogni momento pregando” (Lc. 21,36).

L’invito è aperto a tutti, specialmente agli studenti che frequentano l’Università degli Studi in via Festa del Perdono. Si tratta di un’occasione preziosa per riflettere meglio nel tempo di Avvento sui valori fondanti e sul senso delle proprie giornate. Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it