Share

7 ottobre

De Bortoli inaugura l’anno accademico dell’Università Card. Colombo

Già direttore del «Corriere», in San Marco parlerà del rapporto tra anziani e città; seguirà la Messa. Ancora aperte le iscrizioni all’ateneo

di Marta Valagussa

30 Settembre 2021
Ferruccio de Bortoli

Giovedì 7 ottobre, nella Basilica di San Marco a Milano, si terrà la giornata di inaugurazione dell’anno accademico per l’Università della Terza Età Cardinale Giovanni Colombo, la prima e l’unica che attualmente dipenda direttamente dalla Diocesi di Milano.

Il programma della giornata prevede alle 10 una lezione di Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera, presidente dell’associazione Vidas, sul tema «Che cosa io, anziano, posso fare per la mia città e che cosa la mia città può fare per me?». Successivamente sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dal Coro dell’università, diretto dal maestro Guillermo Esteban Bussolini. Seguirà un aperitivo.

L’Università, inaugurata il 29 ottobre 1983, è un ateneo di altissimo profilo accademico e di profondo significato sociale. «Il cardinale Colombo, non senza difficoltà, ha realizzato questo sogno: istituire un’università che servisse alle parrocchie per formare le persone», ricorda Augusta Micheli, da sempre legata all’Università. Da qui la decisione di approfondire con de Bortoli il tema della partecipazione e collaborazione degli anziani nella città di Milano, per la realizzazione di una città davvero a misura di tutti.

È ancora possibile iscriversi all’anno accademico 2021-2022, che offre più di quaranta corsi e diversi laboratori, tra cui informatica, inglese e acquerello. Si ricevono in sede (piazza San Marco 2, Milano) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Sono richiesti la domanda di iscrizione, una foto-tessera per i nuovi iscritti, il versamento della quota annuale di 260 euro. Non è richiesto alcun titolo di studio. All’atto dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera personale, documento necessario per seguire le lezioni del corso prescelto.

Info: tel. 02.655219.