Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 ottobre

Dedicazione del Duomo, il grazie della Diocesi per San Paolo VI

Il Pontificale presieduto alle 11 dall’Arcivescovo (diretta tv, radio e web) è anche l’occasione per ringraziare della canonizzazione di papa Montini. Le parrocchie di Milano invitate a presenziare

16 Ottobre 2018

Domenica 21 ottobre la Chiesa ambrosiana celebra l’anniversario della Dedicazione del Duomo di Milano, come previsto dalla tradizione liturgica che colloca questa ricorrenza nella terza domenica di ottobre per ricordare alcune tappe significative: la riconsacrazione nel 453, da parte dell’arcivescovo Sant’Eusebio, dell’antica Chiesa maggiore devastata dagli Unni; la dedicazione nel 1577, per mano di San Carlo Borromeo; la dedicazione del nuovo altare nel 1986, durante l’episcopato del cardinale Martini.

Quest’anno la solennità della Dedicazione – celebrata nel Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, alle 11  – è soprattutto l’occasione per esprimere il ringraziamento per la canonizzazione di Paolo VI: tutte le parrocchie di Milano sono invitate a essere presenti con una loro rappresentanza. A San Paolo VI è dedicato anche il concerto della Cappella Musicale del Duomo, in programma sabato 20 ottobre alle 19, al termine della celebrazione eucaristica vigiliare delle 17.30, presieduta dall’Arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo e – per volontà della Veneranda Fabbrica – dedicata a tutti i donatori del Duomo.

Domenica 21 ottobre altre celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 7, 8, 9.30, 11 e 17.30. È sospesa la celebrazione delle 12.30. Alle 10.25 Lodi mattutine, alle 16 Vespri e Benedizione eucaristica.

Le dirette

Il Pontificale presieduto dall'Arcivescovo alle 11 sarà trasmesso in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater e www.chiesadimilano.it