Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Delpini, accostarsi al Vangelo con semplicità e ironia

In “E la farfalla volò”, edito da Ancora, il Vicario generale ha raccolto 42 brevi fiabe moderne capaci di avvicinarsi in profondità agli insegnamenti di Gesù

10 Gennaio 2017

Cinquantadue apologhi, fiabe moderne per imparare e amare il linguaggio semplice del Vangelo di Gesù, compongono E la farfalla volò di monsignor Mario Delpini, vescovo dal 2007 e Vicario generale della Diocesi di Milano dal 2012 (Ancora 2016, 144 pagine, 15 euro). Cinquantadue storie brevi, una alla settimana, scritte con stile ironico, ma capaci di andare in profondità e far riflettere il lettore. Cinquantadue racconti per avvicinarsi al Vangelo e agli insegnamenti di Gesù, per guardare dentro e fuori di sé, riscoprendo il gusto poetico della fiaba alla ricerca di scintille di spiritualità evangelica.

«Ci pare di vedere don Mario: ritto in tutta la sua imponente statura, davanti all’ambone posto nel recinto sacro di una chiesa, o riparato in un angolo più discreto della piazza, mentre con le sue storie ammalia folle variopinte di adulti e bambini […]; la loro lettura sarà certamente utile per chiunque in qualsiasi modo ha a cuore il linguaggio semplice del Vangelo di Gesù» (dall’introduzione di don Fabio Viscardi).

Delpini ama esprimersi con le parole dei semplici: come direbbe il Vangelo, dei puri di cuore. I suoi brevi racconti, sulla scia delle favole classiche, riescono a incantare bambini e adulti: ed ecco che la storia della farfalla, prima povero bruco grigio, parla del valore del sacrificio e della forza della speranza. E in un’altra leggiamo dell’importanza della condivisione e della fraternità. O ancora, della meraviglia che si può scoprire nella semplicità e nella quotidianità.

L’autore

Mario Delpini è nato a Gallarate nel 1951. Ordinato prete nel 1975, professore nei seminari di Seveso e Venegono Inferiore, ha conseguito la Laurea in Lettere nel 1980 e la Licenza in Teologia nel 1982. Rettore del Seminario di Liceo e poi del Quadriennio Teologico a Venegono Inferiore, nel 2000 viene nominato Rettore maggiore del Seminario Arcivescovile di Milano. Dal 2006 al 2012 è stato Vicario episcopale. Nel 2007 viene ordinato Vescovo nel Duomo di Milano e dal 2012 è Vicario generale della Diocesi. È segretario della Conferenza episcopale lombarda.