Share

Lettera

Delpini scrive ai diciottenni: «Siete preziosi per la Chiesa e per la società»

«Nel nostro Paese siete considerati “troppo giovani”, le vostre possibilità effettive di avere una autonomia reale sono molto ridotte. Mi sembra opportuno reagire a questa percezione di impotenza e mi piacerebbe seminare in voi la persuasione di essere presenza attiva e significativa»

di Pino NARDI

5 Marzo 2018

«Vorrei che per tutti il compimento dei 18 anni fosse una festa: nessuno si lasci convincere da quelli che dicono che non c’è niente da festeggiare! La festa che propongo, la festa alla quale invito è quella che celebra la bellezza della vita e si assume la responsabilità di renderla bella, per sé e per gli altri. La politica e la vocazione sono le sfide più audaci e le occasioni più preziose: buon compleanno, 18enni!». Si conclude così la lettera che monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, ha scritto a tutti coloro che nel 2018 diventano maggiorenni.

Una generazione spesso criticata o peggio messa ai margini della società, considerata solo composta da potenziali clienti, viene messa al centro dell’attenzione dal Pastore di Milano. Perché sui 18enni si scommette per l’oggi e per la costruzione di un futuro diverso. Soprattutto un invito forte a non chiudersi nell’isolamento egoistico, piuttosto a diventare protagonisti nella società e nella Chiesa. A partire dalla partecipazione politica e all’esercizio del voto.

«A 18 anni incomincia il diritto dovere di votare per esprimere le proprie scelte in campo politico e amministrativo – scrive Delpini -. Scegliere le persone e le forze politiche che devono governare la nazione ed esercitare responsabilità amministrative in regione o in città è una espressione di quella responsabilità per il bene comune che rende cittadini a pieno titolo. Nel nostro tempo “la politica” è spesso circondata da una valutazione così negativa e da pregiudizi così radicati che possono scoraggiare da ogni impegno e iniziativa».

La scommessa è sulla loro capacità di provocare un forte rinnovamento. «Ma ora è necessario che le cose cambino, perché la politica è l’esercizio della responsabilità per il bene comune e per il futuro del Paese. E chi può avviare un cambiamento se non uomini e donne che si fanno avanti e hanno dentro la voglia di mettere mano all’impresa di aggiustare il mondo?».

Dunque, un accorato appello a non disertare le urne girandosi dalla parte dell’indifferenza o della sterile indignazione: «Per questo rivolgo un appello ai 18enni e a tutti i giovani: io credo che voi potete informarvi, voi potete pensare, potete discutere, potete farvi un’idea di quale direzione intraprendere e di come fare del vostro voto, il vostro primo voto! Un segnale di un’epoca nuova. Non cambierà tutto in una tornata elettorale. Ma certo con l’astensionismo non si cambia niente!».

Per una scelta responsabile è necessario informarsi e approfondire, non fermandosi a slogan superficiali e devianti. «Voi potete pretendere che vi siano chiariti i programmi, le intenzioni di coloro che si presentano candidati, le procedure di verifica di cui i cittadini dispongono, voi potete mettervi insieme per far valere le priorità che vi stanno a cuore e riconoscere le persone e le forze politiche che se ne fanno carico – continua l’arcivescovo -. Forse qualcuno di voi può anche farsi avanti per rappresentare gli altri nelle liste per le elezioni amministrative e diventare voce che tiene vive le istanze dei giovani là dove si affrontano le questioni rilevanti per la città».

Davvero un grande investimento di fiducia e di aspettative: «Io ho fiducia che questa vostra generazione può reagire all’inerzia, allo scoraggiamento e all’individualismo e dare un segnale a tutti gli adulti e alla classe politica e amministrativa di un rinascere del desiderio di partecipare, di contribuire al bene comune, di cercare vie per dare forma al “buon vicinato” che rende desiderabile vivere vicino e appartenere alla comunità».

Oltre alla politica, ci sono anche i doveri e non solo i diritti dei nuovi cittadini. Continua Delpini: «A 18 anni si diventa pienamente responsabili dei propri atti a livello civile e penale: la libertà si confronta con la legge come garanzia del bene comune, del rispetto dei diritti di tutti. È il segno che l’appartenenza alla comunità non è solo il diritto di ricevere prestazioni, ma il dovere di rispettare le regole e di partecipare con le proprie risorse e con il proprio comportamento alla convivenza dei cittadini».

«Un diciottenne nel nostro Paese è considerato “troppo giovane” e le possibilità effettive di avere un vita propria, una abitazione propria, una attività propria, una autonomia reale sono molto ridotte: per lo più dipende in tutto dalla sua famiglia – prosegue Delpini -. Mi sembra opportuno reagire a questa percezione di impotenza e mi piacerebbe seminare nei 18enni la persuasione di essere presenza attiva, significativa, preziosa per la società e la Chiesa di oggi». E anche ai 18enni rilancia la «legge delle decime».

Dove trovare le copie

Da lunedì 5 febbraio il Messaggio ai 18enni è reperibile: a Milano presso la segreteria della Fom (via S. Antonio 5, tel. 02 58391356); a Lecco presso la Segreteria della parrocchia di San Nicolò (via Canonica 4, tel. 0341.282403) a Lainate presso la segreteria della parrocchia di San Francesco d’Assisi (via Pagliera 79, tel. 02.9370784)      

Leggi anche

Commento
don Massimo Cropped

Pirovano: «Condivide con loro la gioia e un passaggio»

Il responsabile del Servizio diocesano giovani e università: «Da parte dell’Arcivescovo una cura e un’attenzione fatta di parole vere, che chiamano a una vita piena»

di Massimo PIROVANOResponsabile Servizio giovani e università

Reazioni
giovani1 Cropped

«Siamo responsabili del futuro del Paese»

Un prete dell’oratorio e due giovani rileggono e commentano la lettera dell’Arcivescovo ai 18enni

21-31 gennaio
settimana_educazione_sitto

Settimana dell’educazione, «Benvenuto, futuro!»

Le Comunità educanti invitate a vivere giornate dedicate all'approfondimento del loro servizio, attraverso il confronto, la riflessione, la preghiera, il coinvolgimento di altre agenzie e la costruzione di nuove alleanze

Sul territorio
Mons.-Delpini-incontra-i-18enni

Delpini incontra i 18enni nelle Zone pastorali

Dando seguito all’auspicio espresso nel suo Messaggio, l’Arcivescovo dialoga con i giovani. Primi appuntamenti il 18 febbraio a Cerro Maggiore e il 25 febbraio a Samarate