Share

4 dicembre

Dialoghi di pace a suon di rock in Sant’Angelo

Dalle 20.45 lettura a più voci del Messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace 2018, intervallata da brani di Santa Francesca Cabrini e dalle canzoni di Massimo Priviero

23 Novembre 2018
La chiesa di Sant'Angelo

«Noi vogliamo bene al Papa. E questo si esprime leggendo i suoi testi»: questa la raccomandazione dell’arcivescovo Mario Delpini. Questo fanno da 12 anni i Dialoghi di Pace, ispirati al Messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale dell’1 gennaio, e questo si farà di nuovo in una serata in programma il 4 dicembre a Milano.

Nella chiesa francescana di Sant’Angelo (piazza Sant’Angelo 2, Milano), a partire dalle 20.45, la lettura a più voci del Messaggio di papa Francesco per la Giornata 2018 («Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace») – contrappuntata da brani tratti dagli scritti di Santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti – sarà intercalata da musica per organo e dalle canzoni di Massimo Priviero (che ha affrontato il tema dei migranti nel disco All’Italia), in versione a sola voce, chitarra e armonica. La chiesa stessa sarà a sua volta protagonista nel finale, grazie a una breve illustrazione dei suoi pregi storico-architettonici curata da Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini.

Al termine, Brindisi ecologico per la pace in chiostro: per fare festa assieme e sensibilizzare sulla “Laudato si’ dei fatti”. È vivamente consigliato portare un bicchiere “non” usa e getta e lasciare a casa il cellulare. Un’iniziativa con valenza spirituale sia per i credenti, sia per chi non ha alcun riferimento religioso.

Ingresso libero e gratuito

Dialoghi di Pace 2018 a Milano è una proposta di: Campanili Verdi; Centro Internazionale Helder Camara; Frati minori di Sant’Angelo; Comunità di Sant’Angelo; Museo dei Cappuccini di Milano; Aiart; Federazione Nazionale Pro Natura; Gruppo Naturalistico della Brianza; Azione Cattolica ambrosiana; mensile Scarp de’ tenis; webzine Occhi sul Sociale; Comunità pastorale Paolo VI di Milano; Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo; Missionarie di Santa Francesca Cabrini; Casa della Carità – Fondazione Angelo Abriani; Mamme a scuola; Fondazione Arché; Casa per la pace Milano.