Share

6 dicembre

Discorso alla Città:
l’Expo per una «ecologia dell’uomo»

Guarda all’Esposizione universale del 2015 l’intervento che il cardinale Scola terrà in Sant’Ambrogio a partire dalla domanda «Cosa nutre la vita?». Un «nuovo umanesimo» tra le urgenze per la Milano del futuro

di Pino NARDI

1 Dicembre 2013

Obiettivo Expo. È questo il tema al centro del Discorso alla Città che il cardinale Angelo Scola pronuncerà venerdì 6 dicembre, alle 18, nella Basilica di Sant’Ambrogio, nella celebrazione dei primi Vespri nella solennità del santo patrono della Diocesi. Di fronte alle autorità civili, militari e alle rappresentanze dei mondi della produzione, l’Arcivescovo avvia una riflessione che accompagnerà non solo Milano verso un evento storico, che può davvero rappresentare un punto di snodo per il futuro del pianeta. A partire dai contenuti e dal tema scelto.

Perché l’Arcivescovo parte proprio da una domanda precisa: «Cosa nutre la vita?». Il quesito mette in campo i temi fondamentali di Expo 2015: l’alimentazione, l’energia, il pianeta e la vita. Ma dietro a essi c’è l’uomo e il suo rapporto col creato. Infatti la creazione, il mondo, l’ambiente sono consegnati all’uomo soltanto per il suo «dominio»? Oppure è l’uomo che deve inchinarsi a essi come davanti a qualcosa di «sacro»? C’è alternativa tra lo sfruttamento e la negazione della capacità creativa dell’uomo nei confronti del cosmo?

Allora solo una vera «ecologia dell’uomo» potrà aiutare a sciogliere il nodo di questioni aperte da Expo 2015: dal predominio tecnocratico nelle politiche internazionali al tragico problema della fame nel mondo, dell’utilizzo o meno degli organismi geneticamente modificati, fino alle regole per governare i mercati finanziari, senza dimenticare le decisioni quotidiane che domandano a tutti nuovi stili di vita. «L’emergere del riferimento all’uomo apre la possibilità di una riflessione capace di evitare gli opposti estremismi che, di fatto, sembrano oggi prevalere nella considerazione dell’ambiente – sottolinea il cardinale Scola nell’introduzione al Discorso di quest’anno -. Da una parte la posizione, più diffusa, del “dominio” si relaziona all’ambiente secondo una logica che potremmo definire “predatoria” o di sfruttamento, a esclusivo vantaggio dell’attuale generazione; dall’altra una sorta di “sacralizzazione”, altrettanto indiscriminata, dell’ambiente propugna un cosmocentrismo che, alla fine, rivendica pari diritti per ogni forma di vita. Superando queste opposte posizioni, la centralità dell’uomo consente di pensare un rapporto con il pianeta responsabile e capace di cura. Tale riferimento antropologico però domanda un deciso cambio tecnologico. Viceversa: non è pensabile una riformulazione dell’assetto economico-tecnologico globale senza mettere al centro, e non solo a parole, l’uomo e i suoi legami sociali».

Una «ecologia dell’uomo», quindi, che aiuti a comprendere meglio chi siamo e come possiamo vivere il presente per poter assicurare il futuro delle nuove generazioni. Tutte questioni, insomma, che segnalano l’urgenza di un «nuovo umanesimo» per la Milano del futuro.

Le presenze in Basilica 

Il Discorso alla Città e alla Diocesi all’interno della preghiera dei Primi Vesperi in onore di Sant’Ambrogio è previsto dopo la Salmodia e prima del Cantico alla Beata Vergine Maria. La celebrazione sarà accompagnata dalla Cappella Musicale del Duomo diretta dal maestro don Claudio Burgio. All’inizio l’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Erminio De Scalzi, rivolgerà un saluto al Cardinale e ai presenti.

Prima della benedizione finale ci sarà l’omaggio del Sindaco e delle autorità civili e militari all’Arcivescovo. Saranno presenti i presidenti e i rappresentanti di Regione e Provincia, i Sindaci dei Comuni in cui si articola la Diocesi di Milano (che comprende le Province di Milano, Varese, Lecco, Monza e Brianza e alcuni Comuni delel Province di Como e Bergamo). Significativa anche la presenza in Basilica dei rappresentanti delle «famiglie regionali» e degli stranieri residenti a Milano, che prima della celebrazione incontreranno il cardinale Scola e gli porgeranno omaggi delle loro terre.

Sui media

Venerdì 6 dicembre la preghiera dei Primi Vesperi in onore di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e della Diocesi, durante la quale il cardinale Angelo Scola rivolgerà il suo Discorso alla Città, sarà trasmessa in diretta dalla Basilica di S. Ambrogio, a partire dalle 18, da Telepace, Rai 3 - Lombardia (solo per per Milano e Lombardia), Telenova 2 (canale 664), Radio Marconi (Fm 94.8), Radio Mater (Fm 95.3) e on line su www.chiesadimilano.it e Twitter seguendo @chiesadimilano .
Dal 9 dicembre, su Radio Marconi, dal lunedì al venerdì alle 6.45 e alle 20, tre minuti di approfondimento sul Discorso col commento di un esperto. Al Discorso Radio Mater dedicherà invece un approfondimento martedì 10 dicembre, alle 9.30, nell'ambito della rubrica “Come brezza leggera” condotta da monsignor Eros Monti.

 

Leggi anche

9 dicembre
Cosa nutre la vita_copertina

Al MiCo dibattito con Scola
sul Discorso alla Città

Sul tema “Cosa nutre la vita? Expo 2015”, che è anche il titolo del volume che raccoglie il testo integrale dell'Arcivescovo, edito dal Centro Ambrosiano. Iscrizioni on line

In libreria e on line
Cosa nutre la vita_copertina

Il Discorso alla Città
in un libro e in un ebook

Il testo integrale in un volume edito dal Centro Ambrosiano e in versione digitale nella collana del “Corriere della sera”

Dal 6 Dicembre
Mattia Preti Sant’Ambrogio

Il Sant’Ambrogio di Mattia Preti
al Museo Diocesano

In occasione della festa del Patrono, eccezionalmente a Milano il capolavoro del "Cavalier Calabrese", per celebrarne il quarto centenario della nascita. Il dipinto è stato scelto quale iconografia ufficiale delle celebrazioni ambrosiane nel mese di dicembre.

7 dicembre
Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio,
il Pontificale con l’Arcivescovo

Appuntamento alle 10.30 per la Messa solenne presieduta dal cardinale Scola nella Basilica intitolata al Santo patrono. Alle 17 la Messa presieduta dall'abate De Scalzi. Altre celebrazioni in giornata