Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 marzo

Domenica delle Palme,
Pontificale con l’Arcivescovo

La solenne celebrazione presieduta dal cardinale Scola in Duomo sarà preceduta, a partire dalle 10.30, dalla tradizionale processione con gli ulivi. Si apre la Settimana santa

15 Marzo 2013

In Duomo, domenica 24 marzo, a partire dalle 10.30, è in programma la Processione e il Pontificale, con l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, nella Domenica delle Palme, che inaugura a tutti gli effetti la Settimana santa.

Il rito della processione con le palme e gli ulivi, da Gerusalemme si è diffuso in tutte le tradizioni liturgiche del mondo cristiano. Anche la liturgia ambrosiana ovviamente lo ha accolto, ma nella liturgia compare chiaro anche il riferimento alla Passione imminente. E in effetti è proprio questo tema, più che non l’ingresso trionfale in Gerusalemme, a caratterizzare, nella tradizione ambrosiana, la domenica precedente la Pasqua: è di fatto il giorno che inaugura le celebrazioni del mistero pasquale e ne è in un certo senso l’anticipazione. Tuttavia, a differenza della liturgia romana, quella ambrosiana non ha mai conosciuto, in tale domenica, la prassi di proclamare per intero la passione del Signore secondo la redazione dei vari evangelisti. In effetti ciò sarebbe in distonia con la forte dimensione storica che la Settimana santa ambrosiana ha sempre conservato come sua nota caratteristica, in continuità con l’antica tradizione di Gerusalemme. In questa prospettiva, invece, risulta pertinente la scelta di ricordare non solo l’ingresso di Gesù nella Città Santa, ma anche quanto avvenne a Betania, sei giorni prima del compiersi degli eventi di Pasqua.

Tv, radio e web

Il Pontificale della Domenica delle Palme sarà trasmesso in diretta dalle 10.30 da Telenova News (canale 664) e da www.chiesadimilano.it Radio Mater manderà in onda l'omelia dell'Arcivescovo in differita alle 12.30. Radio Marconi manderà in onda l'omelia in differita alle 19.