Share

Evento

Don Bosco, martedì sera
conclusione in Duomo con Scola

Con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo alle 21 in Cattedrale - aperta a tutti i fedeli - termina la Peregrinatio in Diocesi dell’Urna del “Santo dei giovani”

3 Febbraio 2014

Martedì 4 febbraio, alle 21, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, celebrerà la Messa in Duomo con le reliquie di don Giovanni Bosco. L’appuntamento, aperto a tutti i fedeli, è la chiusura delle giornate milanesi dell’Urna del “Santo dei giovani”.

La celebrazione era in programma inizialmente in Sant’Ambrogio, ma il grande numero di richieste giunte per partecipare alla Messa e gli oltre 30 mila fedeli accorsi finora ai diversi momenti organizzati a Milano e in Diocesi hanno spinto gli organizzatori a spostare il momento finale in Duomo. Cambia quindi anche il percorso della fiaccolata che precederà la Messa: il corteo partirà alle 20 dalla Basilica di Sant’Ambrogio (ingresso largo Gemelli) per giungere al Duomo per le 21.

I numeri

Il passaggio dell’urna di don Bosco a Milano e in Diocesi ha suscitato ovunque grande entusiasmo, a riprova della profonda eredità spirituale che il “Santo dei giovani” ha lasciato in terra ambrosiana. Diecimila fedeli gli hanno reso omaggio il 31 gennaio a Varese, Venegono Inferiore, Olgiate Olona e Seregno. Erano in 4 mila nella mattina di sabato 1 febbraio nella Basilica di San Nicolò a Lecco; 6 mila tra catechisti e ragazzi degli oratori hanno gremito il Duomo di Milano sabato pomeriggio per la Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi, mons. Mario Delpini; altri diecimila sono passati in Cattedrale per la visita e la preghiera durante il resto della giornata.

Leggi anche

4 febbraio
Duomo

Conclusione con una fiaccolata per Milano
e la Messa in Duomo con l’Arcivescovo

Il suggestivo corteo notturno partirà alle 20 dalla Basilica di Sant’Ambrogio. La celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Scola in Cattedrale alle 21 coinvolgerà le «comunità educanti», ma è aperta a tutti: in allegato le informazioni utili per partecipare

di Mario PISCHETOLA