Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Adolescenti

“È bello con te”, nuovo itinerario educativo

Le linee guida pubblicate da In dialogo. Il Servizio diocesano attiva una mail per interagire con le parrocchie

30 Settembre 2011

Il nuovo itinerario diocesano adolescenti dal titolo “È bello con te” inizia a muovere i primi passi nelle realtà parrocchiali e si presenta tramite la pubblicazione delle “linee guida” (In dialogo) a disposizione presso la libreria In dialogo.

Tra le caratteristiche fortemente innovative si segnala in particolare l’idea di concepire il percorso di accompagnamento alla fede degli adolescenti non solo nell’incontro di catechesi, ma con uno sguardo più ampio nelle proposte e negli strumenti. L’approccio alla catechesi, inoltre, non è “standardizzato”, ma offre ai singoli gruppi di educatori la possibilità di progettare all’interno della stessa tematica diversi percorsi, così da rendere la proposta più adeguata e specifica. Infine è prevista la possibilità di un’interattività con la realtà parrocchiali, che potranno non solo attingere ai contenuti, ma anche rielaborare un loro percorso individualizzato con la possibilità di un tutoring e una supervisione da parte della Commissione diocesana che ha elaborato il sussidio: per questo sarà attivata la mail dedicata adolescenti@diocesi.milano.it.

Il Servizio sarà a disposizione per fornire indicazioni e chiarimenti sulle modalità di progettazione proposte nella guida e sull’utilizzo dei nuovi strumenti. Sempre attraverso la stessa mail, infine, gli educatori e le équipes che vorranno provare a utilizzare il modo di lavorare proposto nella guida potranno proporre i temi che hanno ideato e ricevere materiali e consulenze.