Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9-18 giugno

Ebrei e Cristiani insieme in Israele

Evento in occasione dei 65 anni dello Stato israeliano, dei 50 anni di dialogo ebraico-cristiano dell’indizione del Concilio e nel ricordo del cardinale Carlo Maria Martini

12 Aprile 2013

Tra il 9 al 18 giugno 2013 è stato organizzato un eccezionale evento in occasione dei 65 anni dello Stato di Israele, dei 50 anni di dialogo ebraico-cristiano dall’indizione del Concilio Vaticano II e per ricordare il cardinale Carlo Maria Martini. Ebrei e cristiani insieme dedicheranno a Martini una foresta che sorgerà nei pressi di Tiberiade, in Galilea.

Il viaggio vedrà l’incontro dell’antico con il moderno: la visita di Tel Aviv, della Knesset a Gerusalemme, ma anche del Muro Occidentale (Muro del Pianto) e del Santo Sepolcro con la celebrazione eucaristica per i cristiani, così come l’incontro con l’Ambasciatore italiano in Israele, la celebrazione dello Shabbat e la visita al Museo e Memoriale della Shoah (Yad va-Shem).

L’idea di questo viaggio è stata fortemente voluta dal Rabbino Giuseppe Laras, grande amico del cardinale Martini. A partecipare saranno, tra gli altri, il Rabbino Elia Richetti, presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana, e i cardinali Francesco Coccopalmerio e Dionigi Tettamanzi.

Un’idea raccolta e sostenuta da istituzioni e personalità come il Keren Kayemeth Le-Israel (KKL), il Fondo Nazionale Ebraico, i Padri Gesuiti e l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Cei diretto da monsignor Gino Battaglia, monsignor Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, padre Gaetano Lo Russo, rogazionista, responsabile ecclesiastico dell’Opera Pellegrinaggi del Rogate, e Gioachino Pistone, membro della Chiesa Valdese.

Un cammino che è stato realizzato per favorire il dialogo, il rispetto e la stima tra Cristianesimo ed Ebraismo, come ha sempre auspicato e predicato il cardinale Martini.

I posti per il viaggio sono limitati. Tutti gli interessati sono invitati a contattare per le prenotazioni: OPR, Opera Pellegrinaggi del Rogate (info@pellegrinaggirogate.org; N. verde 800-98.53.83)