Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Corso

Educare con i «social media»

Al via un ciclo di lezioni proposte dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con il Cremit e la Pastorale Giovanile. Lo scopo: conoscere a fondo l'universo digitale per poterlo utilizzare come opportunità educativa

18 Marzo 2011

Quest’anno il Carnevale ambrosiano organizzato dalla Fom sarà dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia e il titolo scelto per la manifestazione è “Medinitali”. La tradizionale sfilata per le vie del centro di Milano sarà sabato 12 marzo con maschere, costumi e carri a tema.
«Per ricordare simpaticamente questo avvenimento nazionale», dicono gli organizzatori, «a Carnevale sfoglieremo un “vecchio” album fotografico e, come in tutti gli album che si rispettino, troveremo solo cose belle e simpatiche da raccontare, rappresentare e celebrare. Il Carnevale dei ragazzi è occasione per ridere e far festa insieme».
Ma il divertimento inizia già nella fase di preparazione, il suggerimento per le parrocchie è quello di dare appuntamento ai ragazzi in oratorio per confezionare insieme qualche parte del costume, oggetti o altro materiale necessario alla sfilata carnevalesca. Per questo lavoro non sarà difficile coinvolgere anche i genitori e gli adulti più attivi della comunità.
La Fom ha predisposto il sissidio “Medinitali” con dvd (in vendita presso la libreria In dialogo, via S. Antonio 5 a Milano) con idee sul tema, tecniche di lavoro, animazione, laboratori, suggerimenti per la realizzazione dei costumi e l’allestimento.
La sfilata sarà dunque il momento finale. «Il metro di misura per valutare la sua riuscita», dicono in Fom, «non può essere solo il numero dei partecipanti o dei presenti, ma quanto i ragazzi si sono divertiti e come hanno partecipato vivendo da protagonisti insieme ai loro animatori, ai genitori, ai carri, alla banda…».
Dalla Fom chiedono di documentare la festa di Carnevale inviando le foto scattate in oratorio.