Share

Società civile

«Educare i giovani, energia per la vita»:
anche Casa Don Bosco a Expo 2015

Nel Bicentenario della nascita del Santo, la Famiglia Salesiana partecipa con l’unico padiglione intitolato a una persona

28 Aprile 2015

La Famiglia Salesiana di Don Bosco sarà presente a Expo 2015 con il padiglione Casa Don Bosco. Diversi sono gli elementi di unicità del padiglione: è l’unico che porta il nome di una persona, per giunta Santo; è l’unico che fa riferimento a una famiglia religiosa e non a uno Stato, un’Organizzazione o un’Azienda e che può in quanto tale vantare la propria presenza in più di 130 Paesi nel mondo.

Nel Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, la Famiglia Salesiana, che in lui riconosce il patriarca e il fondatore di uno specifico sistema educativo, ha deciso di rilanciarne le intuizioni e il metodo, rimodulando e specificando il tema principale di Expo: «Educare i giovani, energia per la vita».

La Famiglia Salesiana di Don Bosco afferma che per la sostenibilità e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. Don Bosco diceva infatti che «i giovani sono la porzione più preziosa e più delicata dell’umana società». Favorendo il coinvolgimento attivo dei giovani di tutto il mondo, la partecipazione della Famiglia Salesiana a Expo intende contribuire al dibattito internazionale sull’Agenda per lo Sviluppo post 2015, che indicherà i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

A Casa Don Bosco si potranno sperimentare gli effetti del sistema educativo salesiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto ed è cresciuto nella “scuola” del Santo: ex allievi ed ex allieve, imprenditori e educatori, insegnanti e politici, uomini e donne provenienti dai cinque continenti che racconteranno e mostreranno quanto questo modello educativo si concretizzi quotidianamente nel mondo a favore dei giovani e della loro crescita.

Per una maggiore sostenibilità ambientale i materiali scelti per Casa Don Bosco sono il legno, l’acciaio e le fibre naturali. Progettata in modo da essere facilmente smontata, verrà trasportata in Ucraina dove svolgerà in modo permanente la sua missione di casa, scuola e centro di formazione dei giovani: è una Missione che continua, ancora oggi, in tutto il mondo.