Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Aperte le iscrizioni

“EduCare”: incontri di formazione
per educatori

Una proposta rivolta agli educatori di preadolescenti e adolescenti e, quest’anno, anche 18-19enni, sul tema “‘Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua’ (At 2,6) - I linguaggi nella relazione educativa”

30 Agosto 2012

In vista dell’inizio del prossimo anno pastorale, subito dopo le vacanze estive si terranno i consueti incontri per educatori della proposta “EduCare”, per la quale sono già aperte le iscrizioni; quest’anno, per la prima volta, verrà data attenzione specifica anche alla fascia d’età dei 18-19enni.

Sul tema “‘Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua’ (At 2,6) – I linguaggi nella relazione educativa”, è in programma a settembre una serie incontri che avranno inizio alle ore 20.45 e termineranno alle 22.45 e si terranno in tre sedi diverse. ma sugli stessi temi: “Vorrei dirti qualcosa – I contenuti di una proposta”; “Che lingua parli? – Strumenti per leggere le diverse modalità espressive”; “Parlo la tua lingua – L’utilizzo di diversi mezzi comunicativi”.

L’11, il 13 e il 18 settembre a Milano gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 25), con don Marco Cianci, collaboratore Commissione diocesana 18-19enni, Francesca Oggionni, pedagogista con dottorato di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione, don Massimo Pirovano, collaboratore Commissione diocesana 18-19enni. Negli stessi giorni gli incontri si svolgeranno a Busto Arsizio presso l’Oratorio San Luigi (via Miani 3), con don Maurizio Tremolada, responsabile Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, Manuela Nascimben, sociologa e docente di Psicologia dell’organizzazione, don Marco Cianci. Il 12, il 14 e il 17 settembre appuntamenti a Giussano, presso l’Oratorio San Giovanni Bosco (via D’Azeglio 32), con don Massimo Pirovano, Manuela Nascimben e don Maurizio Tremolada.

Il percorso di formazione “EduCare”, quest’anno incentrato sul tema dei linguaggi nella relazione educativa, oltre agli educatori dei 18-19enni è proposto come sempre agli educatori di gruppi preadolescenti e adolescenti. I fondamenti della proposta per le diverse fasce d’età introdurranno a una formazione che intende fornire agli educatori gli strumenti per imparare a leggere i ragazzi e le diverse modalità comunicative da essi utilizzate, così da elaborare una progettazione educativa che sa impiegare adeguatamente svariati linguaggi. Per quanto concerne gli educatori di adolescenti, la formazione sarà inoltre mirata alla presentazione del sussidio È bello con te – anno I: Essere, per agevolarne una migliore comprensione.

I corsi per educatori degli adolescenti e dei preadolescenti si terranno in settembre a Milano, Varese, Oggiono, Busto Arsizio, Magenta, Giussano, San Giuliano Milanese, Gorgonzola, Limbiate, Cinisello Balsamo.

Info e iscrizioni (entro il 3 settembre): Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio (tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it).