Share

24 febbraio – 17 marzo

Educazione civica e Sviluppo sostenibile, formazione per insegnanti

Percorso su quattro incontri on line promosso da Uciim Lombardia e Pastorale scolastica di Lecco per i docenti di Scuola superiore di II grado

8 Febbraio 2021

Uciim Lombardia e Pastorale scolastica di Lecco promuovono un Corso breve di formazione per insegnanti di Scuola superiore di II grado su «Educazione civica e Sviluppo sostenibile».

L’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole italiane deve orientarsi su tre direttrici: 1. La Costituzione italiana; 2. lo Sviluppo Sostenibile; 3. La Cittadinanza digitale, con una modalità trasversale e interdisciplinare. I promotori dell’iniziativa intendono offrire agli insegnanti spunti di riflessione, strumenti pratici, e spazi di confronto, approfondendo la direttrice n. 2 Sviluppo Sostenibile, immaginando che, delle tre direttive, questa sia quella meno conosciuta.

Con l’apporto dell’avvocato Fabio Agostoni (che dal 2012 al 2019 ha lavorato, con mandato missionario dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, nell’ufficio internazionale di “Giustizia e Diritti Umani” di Ginevra, interfacciandosi con diversi meccanismi Onu) si propongono tre incontri formativi e un incontro conclusivo della durata massima di 75 minuti. Gli incontri si svolgeranno online il mercoledì dalle 18 nei giorni 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo. Il percorso vuole aiutare a inquadrare il mondo Onu, il Sistema dei Diritti Umani e l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile.

Il corso, interamente gratuito e certificato da Uciim Lombardia, ha una sua struttura unitaria che si coglie partecipando all’intero ciclo d’incontri: si chiede quindi agli iscritti di frequentarlo interamente.

Iscrizioni
Info: www.uciim.it/lombardia; donfilippodotti@gmail.com