Share

24-29 luglio

«Esci e fermati sul monte»,
esperienza di vita monastica per i giovani

Momenti di preghiera, di silenzio e di lavoro proposti a ragazzi e ragazze dai 20 ai 30 anni presso il monastero delle Romite ambrosiane al Sacro Monte di Varese

1 Luglio 2015
Il Sacro Monte di Varese

Da venerdì 24 a mercoledì 29 luglio la comunità delle Romite ambrosiane, in collaborazione col Servizio Giovani di Pastorale giovanile, propone ai giovani un’esperienza di vita comunitaria presso il monastero situato sul Sacro Monte di Varese, con momenti di preghiera, di silenzio e di lavoro secondo il ritmo monastico.

L’arrivo è previsto alle 18 del venerdì, la partenza dopo il pranzo del mercoledì. Il programma di massima di ciascuna giornata comprende, al mattino, alle 7.30 le Lodi, alle 8 Santa Messa e Ora Terza, dalle 9.30 alle 11.30 lavori in giardino e vari da definire, alle 12 la recita dell’Ora Sesta; seguono pranzo, riordino refettorio e riposo; nel pomeriggio, alle 15, meditazione guidata dalle Romite ambrosiane e riflessione personale fino al Vespro delle 18, dalle 18.30 alle 19.15 tempo per una ripresa e condivisione della meditazione ascoltata, poi cena e riordino; dalle 20.30 serata insieme (testimonianza vocazionale, film, adorazione…); alle 22.30 si conclude la giornata con la Compieta.

Verrà dato ampio spazio alla meditazione sulla Parola, alla presentazione di figure spirituali e a riflessioni su un tema di spiritualità monastica. I giovani saranno invitati a interrogarsi insieme alla comunità monastica sulla loro fede nel Signore Gesù e su quale ricchezza racchiudano la storia e la spiritualità di un monastero. Non mancheranno momenti di condivisione, allargati a parte della comunità delle Romite ambrosiane, per gioire insieme della fede, per portare insieme dubbi e fatiche, per sperare e domandare insieme un cammino di verità nell’amore di Dio per tutti e ciascuno. Infine, ci sarà la possibilità di una visita guidata lungo il viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.

I giovani saranno ospitati presso il Centro di spiritualità delle Romite ambrosiane, dove ci sono camere e luoghi riservati agli ospiti (sarà necessario portare sacco a pelo o lenzuola, asciugamani, vestiti adatti per i lavori all’aperto, quaderno per gli appunti e Bibbia). Per coprire i costi dell’ospitalità, si dovrà versare un’offerta libera al «Centro di spiritualità».

I giovani, ragazzi e ragazze, dai 20 ai 30 anni, che desiderano partecipare a questa esperienza devono contattare il Servizio Giovani di Pastorale giovanile (tel. 0362.647.500; giovani@diocesi.milano.it) e fissare un colloquio con il responsabile don Maurizio Tremolada.