Share

Milano

#Europeansolidarity, davanti al Duomo di Milano una grande scritta Be Human

Per aderire alla campagna internazionale 629 barchette rosse di carta

28 Giugno 2018

Mercoledì 27 giugno in mattinata un gruppo di giovani volontari di Caritas Ambrosiana ha composto la scritta lunga 20 metri Be Human sul sagrato del Duomo di Milano con 629 barchette rosse di carta. Ad aiutare i volontari si sono uniti molti cittadini che si trovavano in piazza.

Il numero delle barchette non è stato scelto a caso. 629 erano le persone a bordo della nave Aquarius cui è stato negato l’approdo nei porti italiani.

Il flash mob è stato organizzato dall’organismo diocesano per manifestare la propria adesione alla campagna #EuropeanSolidarity una grande mobilitazione europea per chiedere ai governi di fare la propria parte sull’accoglienza, cambiare il Regolamento di Dublino e aprire vie legali e sicure d’accesso all’Unione.

L’iniziativa lanciata da una rete di Ong, organizzazioni europee e personalità attive sui temi dei diritti civili, dell’accoglienza e dell’integrazione, chiede ai governi Ue, che prenderanno parte al Consiglio europeo del prossimo 28 giugno, di abbandonare gli egoismi nazionali, modificare il regolamento di Dublino e dare finalmente sostanza al principio di solidarietà su cui è fondata l’Unione europea.

«Chiedere asilo in Europa è un diritto, ma regole e politiche ingiuste continuano a far pagare a chi cerca rifugio l’incapacità dei Governi di affrontare sfide comuni con risposte comuni, come successo alle 629 persone bloccate in mare sull’Aquarius – si legge nell’appello che invita alla mobilitazione dei cittadini europei il 27 giugno -. La battaglia per la solidarietà europea non si fa sulla pelle delle persone in mare ma cambiando le regole sbagliate come il Regolamento di Dublino, che lasciano le maggiori responsabilità sui Paesi di Confine. Il Parlamento europeo ha già votato a larga maggioranza per superare l’ingiusto criterio del ‘primo Paese di accesso’ e sostituirlo con un sistema di ricollocamento automatico che valorizza i legami significativi dei richiedenti.