Share

14 febbraio

Expo, convegni Caritas
a Varese e Lecco

Sul tema «Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro», con la partecipazione dei Vicari episcopali di zona

5 Febbraio 2015

Verso Expo, sabato 14 febbraio si terranno i convegni Caritas per le Zone pastorali 2 (Varese) e 3 (Lecco) sul tema «Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro».

Presso la cripta della chiesa Ss. Pietro e Paolo, in via Petracchi a Masnago (Varese), dalle 9 alle 13, interverranno monsignor Peppino Maffi, responsabile della Formazione permanente del clero, su «Condivisione… “E tutti mangiarono a sazietà”», e Patrizia Cappelletti, sociologa, su «Verso nuovi stili di vita. Dal consumare al generare». Seguiranno alcune testimonianze, de «La casa della città solidale» di Tradate, dell’Emporio di Caritas Ambrosiana alla Brunella di Varese, di «Mamme in cerchio» di Azzate. Introdurrà l’incontro monsignor Franco Agnesi, Vicario episcopale della Zona di Varese, e lo concluderà don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana. Coordinerà il convegno don Claudio Carenato, responsabile della Caritas della Zona 2. Info e iscrizioni: Caritas Zona Varese (tel. 0332.289726; varese@caritasambrosiana.it), tutti i giorni dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30.

Il convegno di Lecco si terrà dalle 9.30 alle 12.30, presso il Collegio Volta in via M. D’Oggiono, con monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale di Zona, che interverrà su «Mangiare e mangiarsi, una relazione complessa», e Luigi Ballerini, psicoanalista, su «La tavola, compagnia e racconto». Introdurrà l’incontro don Ettore Dubini, responsabile della Caritas di Zona, e le conclusioni saranno a cura di Luciano Gualzetti, vice direttore della Caritas Ambrosiana. Info e iscrizioni: Caritas Zona Lecco (tel. 0347.363473; lecco@caritasambrosiana.it), da lunedì a giovedì, dalle 9 alle 12.