Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Expo, il mandato ai giovani del servizio civile

“Cerimonia di investitura” a Palazzo Marino per i 110 prescelti, 60 dei quali selezionati da Caritas Ambrosiana. Entreranno in azione dall’1 maggio. Giovedì 23 aprile scade il termine per altri dieci posti

20 Aprile 2015

Questa mattina, nella sala Alessi di Palazzo Marino, si è svolta la “cerimonia di investitura” dei 110 giovani che faranno il servizio civile in Expo, 60 dei quali selezionati da Caritas Ambrosiana. Ad accoglierli insieme ai rappresentanti del Comune, della Società Expo Spa e dell’Ufficio Nazionale del Servizio civile, Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana, e Sergio Silvotti, responsabile Arci servizio civile.

Nel pomeriggio i giovani si trasferiranno nella sede Caritas di via San Bernardino 4 a Milano, per la consegna del contratto, gli adempimenti burocratici e un momento di formazione su diritti e doveri. Tutti entreranno inizieranno a prestare servizio in Expo dal 1° maggio con l’inaugurazione.

Dei 110 giovani che hanno risposto al bando, 60 sono stati selezionati da Caritas Ambrosiana, 50 da Arci. Caritas Ambrosiana impiegherà i volontari del servizio civile come ambasciatori di Caritas in Expo. I giovani accoglieranno i visitatori nell’Edicola Caritas, lo spazio multimediale che rilegge il tema dell’esposizione alla luce dell’episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Inoltre presteranno il proprio servizio nei cluster tematici di Expo. A ottobre, quando l’esposizione chiuderà i battenti, proseguiranno la loro esperienza, nei sei mesi successivi, nei servizi di Caritas sul territorio di Milano, della Lombardia e del Piemonte e accanto alla persone in difficoltà: disabili, anziani, stranieri, senza tetto.

I progetti presentati nel bando nazionale del servizio civile e approvati dalla Presidenza del Consiglio sono interamente finanziati dalla Società Expo2015; hanno una durata complessiva di 12 mesi per un impegno medio di 30 ore settimanali e garantiscono ai partecipanti un rimborso mensile di 433,80 euro. I requisiti e le caratteristiche sono identiche ai bandi ordinari del Servizio civile nazionale.

Giovedì 23 aprire scadono i termini per partecipare al bando ordinario di Caritas che mette a disposizione altri 10 posti per chi fosse interessato a fare il servizio civile in Expo. Per costoro l’entrata in servizio è prevista il 10 giugno. Tutti i dettagli sul sito caritasambrosiana.it.