Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19-20 febbraio

Facoltà Teologica, convegno di studi sulle “cose ultime”

La tematica escatologica al centro dell’appuntamento organizzato in collaborazione con l’Issr e valido come aggiornamento permanente dei docenti. In allegato il programma

8 Febbraio 2019

«Delle cose ultime. La grazia del presente e il compimento del tempo» è il tema del convegno di studio che la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale organizza martedì 19 e mercoledì 20 febbraio presso la propria sala convegni (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano).

La tematica escatologica è tema centrale della testimonianza ecclesiale e nodo nevralgico della riflessione teologica, in particolare nell’attuale contesto culturale, contrassegnato dall’affermazione privatistica del soggetto. Nel quadro di una riflessione antropologica fondamentale sui paradigmi contemporanei della temporalità, rimane emblematico il confronto con il rinnovato interesse per la questione escatologica da parte della teologia di fine Ottocento e inizio Novecento, dato che l’appello al compimento universale della storia inclina a dimenticare il destino individuale. La sfida teorica si gioca nella non-sovrapposizione tra l’istanza individuale e quella comunitaria universale della salvezza. Gesù Cristo è il compimento della storia di tutti, senza rinunciare alla irriducibilità della storia di ciascuno.

Nel quadro di questa problematizzazione, imprescindibile è il confronto con le immagini bibliche – in specie nella letteratura paolina – del definitivo, così come la ri-trattazione del linguaggio dogmatico sulla dottrina escatologica. Mostrare come la Scrittura feconda il dibattito storico e l’intelligenza critica è condizione per rivisitare i codici culturali e per qualificare la missione pastorale della Chiesa.

A qesti obiettivi tende il convegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e valido come aggiornamento permanente di docenti della scuola di ogni ordine e grado. I partecipanti possono richiedere l’attestato di frequenza prima dell’inizio delle relazioni; al termine della giornata potranno ritirare l’attestato (info: Segreteria Issr, tel. 02.86.318.503).

Info: Segreteria della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (tel. 02.86.318.1; fax 02.72.00.31.62; segreteria@ftis.it; www.teologiamilano.it)

Leggi anche

19-20 febbraio
Massimo Epis

Senza l’idea della morte la libertà dell’uomo non è piena

Don Massimo Epis, preside della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, approfondisce i contenuti del convegno annuale dell'ateneo, dedicato alla questione escatologica

di Annamaria BRACCINI