Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Incontro mondiale

Family 2012, ecco
l’inno liturgico ufficiale

Si intitola “La tua famiglia ti rende grazie” ed è stato composto da don Claudio Burgio, maestro della Cappella Musicale del Duomo. Una melodia solenne e un testo profondo, ma facile da cantare

di Francesca CASSANI

27 Aprile 2012

Una melodia solenne, intensa e commovente sostiene un testo profondo, ma facile da cantare e da memorizzare, che celebra la famiglia e la Santissima Trinità. Sono le caratteristiche de La tua famiglia ti rende grazie, l’inno liturgico ufficiale del VII Incontro mondiale delle famiglie scritto e musicato da don Claudio Burgio, Maestro Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

Don Burgio, come nasce l’inno liturgico ufficiale del VII Incontro?
Ogni incontro mondiale si caratterizza per un canto che accompagna tutto il periodo dell’evento e confluisce nella celebrazione liturgica presieduta dal Santo Padre. Monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, mi ha chiesto di comporre un inno che fosse ricco di contenuti, ma semplice da cantare e da memorizzare.

Chi ha scritto il testo?
Ho scritto il testo con il contributo del cardinale Scola, del cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio della famiglia e di monsignor De Scalzi. Un testo, dunque, nato dalla collaborazione e dal pensiero di più persone che, insieme, hanno cercato di proporre non solo contenuti teologicamente e pastoralmente appropriati, ma anche hanno insistentemente cercato un linguaggio semplice e immediatamente accessibile. Le traduzioni in lingua straniera sono state affidate al Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra di Milano. L’inno è stato registrato dal Coro Cara Beltà e dall’Orchestra dell’Accademia Musica Sacra, diretti dal Maestro Diego Montrone.

Quando sarà possibile sentirlo?
L’inno è già disponibile sul sito www.family2012.com. Durante le giornate dell’Incontro sarà la colonna sonora di tutti gli appuntamenti, anche se il culmine lo raggiungerà in occasione della Santa Messa celebrata da Benedetto XVI. Il canto verrà eseguito in una versione a 4 voci dispari, con l’accompagnamento dell’organo e dell’orchestra. Numerosissimi i cori provenienti da tutta la Diocesi che intoneranno l’inno e sosterranno i canti di tutta la celebrazione; si stima un numero di cantori intorno a 1400 persone. Accanto ai cori delle parrocchie, si affiancheranno alcuni "cori professionali": dalla Cappella Musicale del Duomo, al Coro La Verdi, dalla corale della Basilica di San Vittore di Varese ai Cantori Gregoriani di Cremona. Le voci saranno accompagnate dall’Orchestra La Verdi.

Quali i contenuti?
Il testo dell’inno celebra la Trinità, anche in occasione della Festa della SS. Trinità che ricorre proprio il 3 giugno prossimo. L’immagine della Trinità illumina ed esprime compiutamente il senso stesso della famiglia, intesa come soggetto di comunione, di unità nella differenza tra persone. Protagonista della prima strofa è il Padre, mentre nel ritornello esplodono la festa e la gratitudine nei confronti del Signore. La seconda strofa ci parla del Figlio, mentre lo Spirito Santo viene celebrato nella terza parte. La strofa successiva affronta il tema della famiglia nella prova mentre l’inno si conclude parlando della famiglia in senso escatologico: l’immagine umana della famiglia viene proiettata verso il Regno di Dio.

Traduzioni in quattro lingue
a cura del Piams

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Piams) con la supervisione del Preside, maestro monsignor GianLuigi Rusconi, ha tradotto il canto composto da don Claudio Burgio, nelle quattro principali lingue di lavoro (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Data l’esigenza di coniugare le specifiche esigenze di ciascuna lingua con quelle della composizione musicale, per restituire al meglio il senso dell’originale ogni versione si mantiene liberamente fedele al testo italiano, offrendone ogni volta una nuova lettura e, in un certo senso, un approfondimento.
Il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha ringraziato l’Istituto «per l’accurato lavoro realizzato»; analoghi ringraziamenti erano stati in precedenza espressi da monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012. Sul sito del Piams è disponibile il dossier completo relativo al canto, contenente, per ciascuna lingua, sia il solo testo, sia le partiture musicali della versione dell’inno a 1 voce (con e senza accompagnamento) e dell’elaborazione per coro a 4 voci.

Leggi anche

Family 2012
Cori

I canti per la messa
presieduta dal Papa

A disposizione dei direttori dei cori tutte le indicazioni per le esecuzioni dei brani. Gli spartiti mancanti potranno essere richiesti all’Ufficio liturgico diocesano