Share

Verso l'Incontro mondiale

Family, le iniziative dei Centri culturali

In diocesi molti dibattiti, convegni, riflessioni, sul tema della famiglia, del lavoro e della festa utilizzando linguaggi diversi: dalla letteratura all’arte, dal teatro alla musica, dalla poesia all’immagine…

di Luisa BOVE

26 Marzo 2012
assemblea diocesana 
percro
foto yuri colleoni

C’è grande fermento nei 300 Centri culturali cattolici in vista del VII Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. In preparazione dell’evento sono tante le iniziative promosse dai Centri in tutta la diocesi: oltre a dibattiti, convegni, riflessioni, il tema della famiglia, del lavoro e della festa viene affrontato utilizzando linguaggi diversi: dalla letteratura all’arte, dal teatro alla musica, dalla poesia all’immagine…

«I Centri culturali», dice mons. Giovanni Balconi, responsabile diocesano del Coordinamento, «si sono sempre interessati alla famiglia perché è tra gli argomenti fondamentali dell’educazione cristiana. I Centri lavorano per il territorio e sono come “la sentinella”, per questo hanno già affrontato nel corso degli anni temi legati alla famiglia sotto varie angolature: educazione, coppie di fatto, forma giuridica…».

«In preparazione al Family 2012», continua il responsabile diocesano, «abbiamo invitato i Centri culturali a promuovere una serie di iniziative e ognuno ha cercato di organizzarsi toccando diversi aspetti che riguardano la vita famigliare, per questo ora abbiamo un ampio spettro di proposte». Alcuni Centri culturali hanno chiesto suggerimenti al Coordinamento, altri invece si sono organizzati in autonomia o in collaborazione con le rispettive parrocchie.

«Alcune iniziative sono nuove», assicura mons. Balconi. Per esempio venerdì 30 marzo alle 21 il Centro culturale “Insieme” organizza una serata con don Pinuccio Mazzucchelli presso il Santuario S. Michele Arcangelo e S. Rita (piazza Gabriele Rosa) di Milano: verranno commentate immagini della Sagrada Famiglia, il famoso monumento realizzato dall’architetto Gaudì a Barcellona. «I relatori non si limiteranno all’aspetto artistico, ma toccheranno anche il tema della famiglia, del mondo, della bellezza, del tempio…».

Altra novità, il 15 aprile e il 6 maggio dalle 15.30 alle 17.30, la Fondazione Abbatia Sancte Mariae de Morimundo organizza un laboratorio dal titolo “Educazione al lavoro e gioco nel Medioevo” che si terrà a Morimondo (piazza Municipio 6). Un modo originale per affrontare il tema della festa a partire dall’aspetto ludico. La festa infatti, spiega mons. Balconi, «può essere vista dal punto di vista ecclesiale oppure antropologico o, ancora, in rapporto al lavoro o all’educazione dei figli».

A Lecco invece venerdì 27 aprile alle 21, il Centro culturale S. Nicolò organizza una serata presso il Cenacolo francescano (piazza Cappuccini 3) su “In nome della Madre” di Erri de Luca: interverrà Barbara Menegardo, musica dal vivo eseguita da Roberto Frassini Moneta, costumi di Paola Pasquini, foto di scena di Claudio Filisetti, regia di Umberto Zanoletti.

Mercoledì 9 maggio alle 21, presso il Cine Teatro Ariberto (via Daniele Crespi 9) a Milano, il Centro culturale Ariberto, in collaborazione con Masci, Rivista “Servire”, Gruppi scout 17 e 34, Terre di Mezzo e Gas “Filo di paglia”, organizza “Fabricas”, uno spettacolo-concerto della Compagnia teatrale Alma Rosè a cura di Elena Lolli e Manuel Ferreira. La serata, di taglio educativo sulla famiglia, è rivolta in particolare al mondo giovanile.

Questi sono alcuni dei numerosi appuntamenti in programma fino al Family 2012, mentre il tradizionale convegno organizzato dal Servizio per il coordinamento Centri culturali cattolici «è rimandato a novembre», dice mons. Balconi, «più avanti decideremo se approfondire il tema della famiglia o se guardare all’anno Costantiniano (1913) orientandoci a questo nuovo evento».

Due appuntamenti importanti a maggio
Segnaliamo due appuntamenti importanti in maggio. «La Lega consumatori di derivazione aclista, che affronta questioni dal punto di vista del “consumerismo”», spiega mons. Balconi, «organizza a Milano per venerdì 11 maggio dalle 9 alle 14 un convegno nazionale presso l’Università Cattolica (largo Gemelli 1). Per consumerismo si intende lo stile di vita che si dovrebbe avere di fronte ai problemi della crisi». Interverranno docenti ed esperti del settore. La Lega tra l’altro collabora anche con diverse sigle sindacati e lavora su più fronti nella difesa delle persone.

Domenica 13 maggio, a partire dalle 14.30, “Emmaus Cultura Insieme” e Associazione Emmaus organizzano nel chiostro della chiesa di Sant’Angelo (piazza S. Angelo 2) a Milano una festa per le famiglie dal titolo “Vieni e vedi ed è subito festa”. «Sono invitati genitori, figli, nonni», dicono gli organizzatori, «saranno presenti artisti, giocolieri, comici, cantanti… e allestite alcune bancarelle». Nel chiostro saranno predisposti tre spazi differenti per bambini, ragazzi e adulti. Alle 16 merenda per tutti, accompagnata da un momento musicale, e alle 17.30 appuntamento in chiesa per il recital “In fondo all’anima”.