Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 novembre

Farsi prossimo nella città, a Varese convegno della Fondazione Martini

Accoglienza, fragilità e giustizia al centro dell’appuntamento con interventi di Giovanni Maria Flick e padre Giacomo Costa

22 Novembre 2019
Il cardinale Carlo Maria Martini

«È mai possibile che, dopo essere stati tanto amati, noi siamo ancora così insensibili all’esigenza di imitare e testimoniare l’amore che ci è stato donato?». Con queste parole Carlo Maria Martini nel 1985 iniziava la sua quinta lettera pastorale dal titolo Farsi Prossimo, giunta dopo un cammino di quattro anni che aveva portato la Chiesa ambrosiana, e con lei la società civile non solo italiana, dalla necessità dell’ascolto e del silenzio (La dimensione contemplativa della vita, 1981), all’urgenza della missione in mezzo al mondo (Partenza da Emmaus, 1984).

Martini conosceva bene il rischio della parola “carità”: «Non pochi – scriveva – pensano subito a qualche atto di umana compassione, o a tirar fuori qualcosa dal portafoglio, o gesti e attitudini poco efficaci a cambiare davvero la storia». E proprio per questo fece attenzione ad andare oltre gli aspetti assistenziali, indicando le ricadute sociali e proponendo azioni concrete che potessero dare alla carità tutto il suo spessore.

Per comprendere l’attualità del magistero del Cardinale in questo campo, la Fondazione Carlo Maria Martini propone alla città di Varese un appuntamento dal titolo «Accoglienza, fragilità, giustizia: farsi prossimo nella città. Il magistero di Carlo Maria Martini». L’iniziativa si terrà giovedì 28 novembre, alle 17.30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Varese (piazza Montegrappa 5) ed è promossa in collaborazione con il Decanato di Varese, con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese, Fondazione UBI Banca per Varese e Regione Lombardia. Si propone di affrontare i temi cruciali dell’accoglienza e della solidarietà a partire dal pensiero e dall’azione pastorale di Carlo Maria Martini negli anni del suo episcopato.

Relatori saranno il professore Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, e Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti Sociali e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini. In apertura, i saluti di monsignor Giovanni Giudici (Vescovo emerito di Pavia), monsignor Peppino Maffi (già Prevosto di Varese) e Giancarlo Comincioli (già responsabile Caritas del Decanato di Varese). Introduzione di Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.

A questi stessi argomenti sarà dedicato, inoltre, il VI volume dell’Opera Omnia di Carlo Maria Martini avviata dalla Fondazione nel 2015 in collaborazione con l’editore Bompiani. Questa nuova raccolta di testi – di prossima pubblicazione – si propone, in particolare, di mettere in luce l’originale processo che ha portato alla Lettera pastorale Farsi Prossimo, alla realizzazione dell’omonimo Convegno svoltosi ad Assago nel 1986 e agli sviluppi successivi. Completeranno il volume altri interventi, scritti e lectio bibliche, a testimonianza del costante lavoro del Cardinale sui temi della carità, della prossimità e dell’attenzione agli ultimi, con un interesse al mondo del carcere e ai temi della giustizia riparativa.