Share

19 maggio

Festa diocesana delle Genti
a Santa Francesca Romana

Sul tema “Pellegrini di fede e di speranza”, a conclusione di uno specifico lavoro di sensibilizzazione condotto nella Zona I. In programma la premiazione del concorso “Immicreando 2013”

8 Maggio 2013

Domenica 19 maggio, giorno di Pentecoste, presso la parrocchia di Santa Francesca Romana a Milano, si svolgerà la Festa diocesana delle Genti, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti.

Il “teatro” della Festa – una parrocchia del centro di Milano – non è stato scelto a caso, come spiega don Giancarlo Quadri, responsabile dell’Ufficio diocesano che opera a favore del graduale inserimento degli stranieri nella pastorale ordinaria e per la sensibilizzazione delle comunità cristiane locali al “positivo” della migrazione: «Quest’anno abbiamo lavorato nella Zona pastorale I, forse la più interessata dall’immigrazione. Abbiamo lavorato prevalentemente con i sacerdoti, durante le riunioni di Decanato, proponendo incontri improntati all’ascolto e al confronto, per conoscere la reale situazione della pastorale per e con i migranti e per dare nuovo impulso al percorso di sensibilizzazione della comunità cristiana, rispetto a un fenomeno in continua evoluzione».

La Festa si colloca a conclusione ideale di questo lavoro e sarà preceduta venerdì 10 maggio da una serata di approfondimento, guidata dal teologo don Mario Antonelli sul tema del diverso sentire religioso e dei molti linguaggi della fede.

In occasione della Festa delle Genti avrà luogo anche la premiazione del concorso “Immicreando 2013”.