Share

14 marzo

Fidanzati, il mistero pasquale e l’amore coniugale

Incontro online proposto dall’Azione cattolica alle coppie che frequentano il cammino «Nati per amare». Riflessione di monsignor Luca Raimondi

4 Marzo 2021

Affronta un tema ambizioso – «L’Eucaristia nutre il nostro amore. Il mistero pasquale e l’amore coniugale» – l’incontro diocesano per i fidanzati proposto online dall’Azione cattolica ambrosiana domenica 14 marzo, dalle 9 alle 12. L’iniziativa è rivolta alle coppie di giovani che frequentano il cammino «Nati per amare». «Per l’occasione saremo guidati nella riflessione da monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano e vicario episcopale per la Zona IV – spiegano Silvia e Lorenzo Melzi, gli sposi che coordinano il cammino a livello diocesano -. Durante la mattinata ci sarà anche spazio per il “dialogo di coppia” e per l’interazione con il gruppo attraverso la chat». Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.azionecattolicamilano.it/fidanzati entro mercoledì 10 marzo.

L’incontro diocesano è una delle sette tappe di “Nati per amare”, il cammino per fidanzati che l’Azione cattolica ambrosiana propone in sei sedi sul territorio delle diocesi. Si tratta di un percorso triennale, in sette incontri ogni anno, la domenica mattina, da ottobre ad aprile, che intende accompagnare i giovani nell’esperienza del fidanzamento, non solo nell’imminenza del matrimonio. Il cammino è frequentato da circa 200 giovani.

«Ogni anno – spiegano i coniugi Melzi – le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali: la maturazione della persona nella coppia, la crescita del rapporto interno alla coppia, il rapporto della coppia col mondo esterno. Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio».