Share

Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili FA’ LA COSA GIUSTA!

9 Ottobre 2007

Una mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene dal 13 al 15 aprile a Fieramilanocity. In vetrina: finanza etica, associazioni per la pace e la partecipazione, turismo responsabile, cooperazione sociale, commercio equo e solidale, eco-prodotti, agricoltura biologica… Temi, questi, che trovano una risonanza e una grande vicinanza nell’incontro ecumenico nazionale di giovani “Osare la pace per fede”.

di Piero Magri

Penso, scelgo e agisco sono le tre aree dell’edizione di quest’anno di “Fa’ la cosa giusta!”, mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene dal 13 al 15 aprile a Fieramilanocity (padiglione 7, porta Eginardo, metropolitana Amendola-Fiera). In mostra le idee, le pratiche e i prodotti per una vita sostenibile: finanza etica, associazioni per la pace e la partecipazione, turismo responsabile, cooperazione sociale, commercio equo e solidale, eco-prodotti, agricoltura biologica…

Tutti questi temi trovano una risonanza e una grande vicinanza nel secondo incontro ecumenico nazionale di giovani “Osare la pace per fede”, e proprio questa vicinanza, sempre nel rispetto delle proprie specificità, ci ha portati ad una bella collaborazione, valorizzando le rispettive iniziative.infatti è anche convegni, workshop, eventi artistici, mostre; è inoltre un progetto scuole, con laboratori, visite guidate, ed è formazione, con incontri, tenuti da esperti, sull’economia solidale. Ma soprattutto è incontro, scambio, approfondimento tra persone che credono che è possibile costruire un mondo più giusto nel rispetto della persona e del creato.

Il cuore di Fa’ la cosa giusta! èla mostra/mercato con i progetti, i servizi e i prodotti di oltre 350 espositori, selezionati sulla base di precisi criteri a garanzia della loro qualità e coerenza con i valori della fiera. Quest’anno la sezione nazionale s’intitola Energ-eticamente: è dedicata al risparmio energetico e all’approccio sostenibile alla gestione e conservazione delle risorse del pianeta, per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e delle popolazioni.

Fa’ la cosa giusta! è organizzata da Terre di mezzo, il giornale di strada, nonché editore di libri, che in più di dieci anni è diventato una delle realtà italiane più vivaci e autorevoli nel campo del giornalismo sociale.