Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 febbraio

FilmFamily, al cinema
i diritti delle donne

All’Auditorium San Carlo la rassegna cinematografica che riprende i temi delle catechesi preparatorie all’Incontro mondiale prosegue con “We Want Sex”

di Luisa BOVE

2 Febbraio 2012

La prossima proiezione proposta da FilmFamily 2012 per la rassegna “Quando il cinema incontra la famiglia” sarà We Want Sex (2010), di Nigel Cole, in programma martedì 7 febbraio alle 20.45 presso l’Auditorium San Carlo (corso Matteotti, 14; ingresso 3 euro).

Il film affronta il tema della parità salariale tra uomo e donna e si svolge nel 1968 a Dagenham, in Inghilterra. Al centro della vicenda 187 operaie che lavorano in condizioni impossibili presso la Ford. Costrette a battaglie sindacali, scioperi e scontri, le donne rivendicheranno in tutti i modi i loro diritti, affrontando anche il Parlamento.

Alla serata, per il dibattito in sala, saranno presenti don Luca Violoni, segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012 e docente di Etica ambientale e d’impresa all’Università dell’Insubria, e Miriam Giovanzana, giornalista professionista, tra i fondatori di "Terre di mezzo" e "Altreconomia", ora direttore editoriale del gruppo. Come di consueto, sarà proiettato anche un videoclip delle catechesi con una testimonianza sulla vita familiare (già visibile su www.family2012.com). Saranno distribuite anche schede e materiale di approfondimento sulle pellicole.

All’iniziativa, promossa da Diocesi, Acec Milano e Itl Cinema, in preparazione dell’Incontro mondiale delle famiglie, sono invitati tutti i milanesi e gli abitanti delle zone pastorali, in particolare gli operatori della cultura e della comunicazione, gruppi e associazioni familiari.

Info: tel. 02.67131646; cinema@chiesadimilano.it.