Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Castelgandolfo

Focolari, Maria Voce rieletta presidente

Nell’assemblea generale del Movimento. Il 26 settembre udienza dal Papa

15 Settembre 2014

L’Assemblea generale ha eletto Maria Voce presidente dei Focolari. La rielezione è avvenuta al quarto scrutinio, nella mattina del 12 settembre. Nella lettera di conferma da parte della Santa Sede, il cardinale Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, si dice «lieto di poter riconfermare la nomina per il secondo mandato consecutivo» e augura «una particolare assistenza dello Spirito Santo», affidando il suo servizio «all’intercessione materna di Maria».

Le votazioni hanno avuto luogo nel cuore del programma dell’Assemblea (1-28 settembre) al Centro Mariapoli di Castelgandolfo (Roma), con la partecipazione di 494 delegati dei cinque continenti, rappresentanti le diverse diramazioni del Movimento, le segreterie dei dialoghi nei quali esso è impegnato e le attività e opere che anima. Copresidente è stato eletto lo spagnolo Jesús Morán Cepedano.

Al momento dell’accettazione Maria Voce ha detto: «Sono talmente convinta che in quest’Assemblea è in azione lo Spirito Santo, che come faccio a dire di no a Lui? Non è possibile! E’ lo Spirito Santo che si è espresso. Sono contenta, convinta che Lui continuerà ad aiutarci in questo cammino che abbiamo cominciato insieme e che continueremo insieme, tutti, nessuno escluso. Accetto».

Come recitano gli Statuti, la Presidente dei Focolari «è segno dell’unità» dell’intero Movimento e ne ha la rappresentanza. Essa, consapevole che la «presenza di Gesù tra fratelli uniti nel Suo nome» è il fondamento del Movimento, lo governa «in unità con il Copresidente», con il quale esamina le decisioni di maggiore rilievo. A presiedere il Movimento dei Focolari, per statuto, deve essere una donna. Rimane in carica sei anni e può essere eletta consecutivamente una sola volta.

Maria Voce, nata ad Aiello Calabro, Cosenza (Italia) il 16 luglio 1937, è stata la prima presidente eletta dopo la morte di Chiara Lubich. Ha conosciuto il Movimento dei Focolari nel 1959. Laureata in giurisprudenza, ha compiuto poi studi di teologia e di diritto canonico. Responsabile del Movimento in Turchia dal 1978 al 1988, ha mantenuto stretti rapporti con il Patriarcato ortodosso di Costantinopoli, con leader di altre Chiese Cristiane e con il mondo musulmano. Ha affiancato Chiara Lubich nel lavoro di aggiornamento degli Statuti generali. E’ consultrice del Pontificio Consiglio per i Laici e di quello per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

I lavori dell’Assemblea proseguono con l’elezione del Copresidente. A seguire quella delle consigliere e dei consiglieri generali. Grande attesa per l’udienza con papa Francesco il 26 settembre, alle ore 12, in Vaticano