Share

Oratori

Fom, annullato «OraMiLancio 2015»

A causa delle negative previsioni meteorologiche salta l’Incontro diocesano degli animatori per la presentazione del nuovo anno oratoriano in programma ad Acquatica Park

27 Agosto 2015

Il tradizionale incontro di presentazione dell’anno oratoriano 2015-2016 si terrà sabato 5 settembre (e non il 12 come già anticipato) ad Acquatica Park Csi-Fom (via Gaetano Airaghi 61, Milano) dalle 14 alle 21. Per partecipare a «OraMiLancio 2015» è obbligatorio iscriversi entro e non oltre il 4 settembre attraverso l’apposita scheda on line (www.iscrizionipgfom.it/).

L’iniziativa è rivolta in particolare agli animatori e responsabili di oratori, che per primi si occuperanno di organizzare e promuovere le iniziative secondo la proposta diocesana. «OraMiLancio 2015» sarà dunque una festa di fine estate con uno slancio a vivere con nuovo impegno l’animazione in oratorio per tutto l’anno.

Lo slogan che accompagnerà il cammino oratoriano 2015-2016 è «Come Gesù». Sarà infatti Gesù il primo «educatore» che parlerà al cuore dei più giovani con la verità che proviene dalla sua stessa vita e dimostrerà, ancora una volta, tutto il suo amore. «Il “pensiero di Cristo” – spiegano alla Fom – è per noi la bussola che orienta il cammino, è lo sguardo che dà senso a tutta l’esistenza e che ci fa essere autenticamente noi stessi». Insomma, «avere il suo “pensiero” significa avere anche i suoi stessi sentimenti, è sforzarsi ogni giorno di donare, perdonare, mettersi al servizio, vivere pienamente la gioia della comunione, disposti anche al sacrificio, pur di amare senza misura».

In particolare l’appuntamento di sabato ad Acquatica prevede due momenti differenziati: gli oratori iscritti (l’ingresso è libero e gratuito) potranno entrare a partire dalle 14 usufruendo degli scivoli e delle attrazioni e lasciandosi coinvolgere dagli stand a tema dislocati nel parco; i laboratori e gli incontri di lancio e di festa si svolgeranno invece dalle 19 alle 21, in programma l’introduzione alla proposta oratoriana e il momento di «mandato» agli animatori in vista del nuovo impegno di servizio che svolgeranno durante l’anno nelle loro parrocchie. Sarà inoltre possibile portare la cena al sacco o usufruire del servizio bar e ristoro del parco acquatico.

Si informa infine che Acquatica Park sarà aperto e a disposizione degli oratori (con le tariffe previste per l’estate 2015) fino a domenica 6 settembre.

Leggi anche

Milano
Acquatica Park

Acquatica Park,
polo per gli oratori estivi

Da quest’anno Csi e Fom (Fondazione oratori milanesi) hanno in gestione il parco acquatico di via Airaghi. Molte proposte per ragazzi, giovani e famiglie