Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 settembre

Giornata del Creato,
a Expo il convegno Cei

Al Conference centre sul tema “Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il creato”, che si ispira al magistero di Papa Francesco e alla sua ultima Enciclica

2 Settembre 2015

Sabato 5 settembre, alle 11, in occasione della Giornata nazionale per la custodia del creato 2015 (ricorrenza creata per esprimere la responsabilità dei credenti nei confronti della Creazione e rafforzare l’alleanza tra uomo e ambiente), al Conference centre di Expo l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e il Servizio nazionale per il progetto culturale della Conferenza episcopale italiana, promuovono un convegno sul tema “Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il creato”, che si ispira al magistero di Papa Francesco e alla sua ultima Enciclica, per richiamare l’attenzione sullo stretto legame esistente tra l’alimentazione dei popoli, lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.

Intervengono: monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente della Commissione episcopale Cei; Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; Simone Morandini, Fondazione Lanza; Pierluigi Malavasi, Università Cattolica del Sacro Cuore; fra Roberto Lanzi, Comunità monastica di Siloe. Conclusioni e linee di impegno di monsignor Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro.