Share

27 luglio - 3 agosto

Giovani a Lecco,
servizio e preghiera

Settimana di formazione organizzata dall’Azione Cattolica presso l’oratorio di Maggianico: attività solidali, momenti di raccoglimento e incontri con esperti e testimoni

di Marta VALAGUSSA

23 Giugno 2013

Se cercate un’esperienza forte per quest’estate, la scelta giusta è sicuramente la settimana di formazione con i giovani di Azione Cattolica dal 27 luglio al 3 agosto presso l’oratorio di Maggianico (Lecco).

Marta Rigamonti, responsabile della proposta di formazione, racconta i dettagli dell’iniziativa: «Le giornate sono divise in tre momenti: durante la mattina e il primo pomeriggio si svolgerà il “campo d’azione”, un’occasione in cui donare il proprio servizio in diverse realtà, come l’Airoldi e Muzzi a Lecco (casa di riposo per anziani), la Casa Abramo a Lecco (comunità di accoglienza per adulti) e il Centro Meschi a Tabiago (comunità per persone affette da Hiv/Aids). Verso le cinque di pomeriggio inizia il “giardino di preghiera”, in cui si approfondiscono le letture del giorno e si prega insieme. La preghiera è un punto chiave per noi, perché da Dio riceviamo l’amore da donare ai fratelli».

E la serata com’è organizzata?
L’ultima parte della giornata è costituita dalle “finestre sul mondo”. Un’occasione per conoscere la realtà in cui viviamo. Invitiamo esperti e testimoni di vita, per aiutarci a restare con i piedi per terra e a vivere nel mondo in maniera più consapevole.

Quali ospiti avete avuto negli anni scorsi?
Di tutti i generi: dal magistrato Gherardo Colombo a teologi come Franco Manzi e Bruno Maggioni. Ma anche uomini e donne semplici: famiglie che hanno adottato ragazzi in difficoltà, immigrati sbarcati a Lampedusa, fino a persone non credenti che hanno condiviso il loro stile di vita con noi. Sull’esempio del cardinale Carlo Maria Martini siamo consapevoli che da tutti si possa imparare. La discriminante non è certo essere cristiani».

Info: Andrea (349.8310541) o Marta (347.4507989).