Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24-25/11 e 15-16/12

Giovani dell’Azione Cattolica
in ritiro all’Eremo San Salvatore

Per riflettere sul tema della fede e del credere, lasciandosi ispirare dalla figura dell’apostolo Pietro, dalla testimonianza di Paolo VI e da brani del cardinale Carlo Maria Martini

di Martino INCARBONE

16 Novembre 2012

Nell’Anno della fede, l’Arcivescovo si è messo in cammino con i giovani per ascoltarli e guidarli verso la riscoperta della fede. Proprio le domande della fede, il dubbio che attraversa ogni credente saranno il tema degli Esercizi spirituali organizzati presso l’Eremo San Salvatore di Erba dai giovani dell’Azione cattolica.

Questo luogo e questo appuntamento hanno segnato il cammino di fede di moltissimi cristiani della nostra Diocesi, che in Avvento e in Quaresima si sono ritrovati con altri coetanei a fare silenzio per rimettere al centro la Parola di Dio, e da essa lasciarsi orientare. «Il tema di quest’anno sarà quello della fede e del credere – spiega Miriam Ambrosini, responsabile diocesana del settore Giovani dell’Ac -. In particolare approfondiremo la questione dei dubbi e delle domande che a volte ci fanno vacillare, ma che in un certo senso sono parte dell’esperienza di credere. È proprio facendosi domande che la fede si approfondisce e si fortifica e alla fine credere vuole dire sapersi fidare e affidare al Signore anche là dove la ragione o l’esperienza concreta non possono arrivare. Il personaggio che ci guiderà in questa riflessione sarà l’apostolo Pietro, mentre la figura di testimone che avremo modo di approfondire sarà Papa Paolo VI».

La figura di Pietro sarà approfondita con la lectio dei brani della chiamata dell’apostolo (Matteo 4,11-22) e di Gesù che cammina sulle acque (Matteo 14,22-33). La veglia del sabato sera sarà invece un percorso di riflessione basato su alcuni passi del libro del cardinale Carlo Maria Martini Conversazioni notturne a Gerusalemme. Il primo appuntamento all’Eremo sarà il 24 e il 25 novembre e sarà in particolare aperto ai giovani che frequentano la Scuola diocesana di formazione politica «Date a Cesare». Il secondo appuntamento sarà invece il 15 e il 16 dicembre.

Info, programma e iscrizioni. www.azionecattolicamilano.it