Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 febbraio

Giovani e anziani: l’importanza del rapporto tra le generazioni

Nel secondo incontro formativo organizzato dal Movimento Terza Età interviene la professoressa Costanza Marzotto Caotorta. Invitati in particolare responsabili e animatori dei vari gruppi del MTE

19 Febbraio 2020

Sabato il secondo appuntamento formativo, fra i tre offerti quest’anno, che il Movimento Terza Età della diocesi ambrosiana, organizza per i Responsabili e Animatori dei propri gruppi periferici. Dopo quello del 25 gennaio scorso che ha avuto una folta partecipazione, il 22 febbraio – dalle ore 9.30 presso il Salone Pio XII in via S. Antonio 5 – si discuterà del «rapporto intergenerazionale» con l’aiuto della professoressa Costanza Marzotto Caotorta, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il rapporto tra giovani e anziani è notoriamente problematico: da un lato, gli anziani spesso si sentono lontani dai propri nipoti o comunque dai giovani che incontrano per le differenze di linguaggi usati, per il rapporto certamente diverso con le nuove tecnologie che oggi caratterizzano la vita quotidiana; infine, per la relazione con quelli che gli anziani ritengono valori insostituibili e non negoziabili e che forse i giovani intendono in maniera diversa. Questione di termini usati, forse, non proprio di differente valutazione: ma le difficoltà nel rapporto tra generazioni a volte si percepiscono sulla punta delle dita.

Come di consueto l’incontro inizierà con un momento di preghiera cui seguirà la relazione principale; l’assemblea si dividerà poi in “laboratori” che, attraverso un portavoce, daranno esito in assemblea del proprio lavoro.
Il Movimento Terza Età invita a partecipare i propri Responsabili e Animatori dei vari gruppi; l’invito è esteso anche a coloro che a questo tema fossero particolarmente interessati.
Per ovvie ragioni di organizzazione, chi intende prendere parte è pregato di dare la propria adesione (possibilmente per e-mail e se non già fatto) al seguente indirizzo

Movimento Terza Età – Segreteria
20122 Milano, via S. Antonio 5
e-mail: segrmovimento@mtemilano.it
tel. 02 58391334 – 02 5839.1332.