Share

Proposte

Giovani: estate, un tempo da non sprecare

Un periodo giustamente dedicato al riposo e allo svago, ma nel quale è opportuno anche continuare ad approfondire la fede e a dedicarsi al servizio degli altri

31 Maggio 2017

Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Dalla cura dei più piccoli negli oratori estivi e nei campeggi alle svariate forme di volontariato, dagli esami da sostenere alle esperienze di “vacanza” con amici e/o in famiglia, la quotidianità di questo tempo continua a essere l’invito a seguirlo che Gesù rivolge. In questa linea le esperienze proposte dal Servizio per i Giovani e l’Università, così come tutte le altre, sono una risposta all’invito di Gesù che nella realtà quotidiana ci chiama e ci raggiunge.

I giovani sono quindi chiamati a prendere in seria considerazione la possibilità di dedicare una parte della loro estate al servizio degli ultimi e all’approfondimento della propria fede, affinché questo tempo non sia solo giustamente riservato al riposo e allo svago, ma rechi con sé l’impronta della sequela di Gesù.

Segnaliamo alcune proposte estive.

Cantieri della solidarietà. Un’esperienza di condivisione e servizio, ma anche uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un‘occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace. Curati dalla Caritas ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, si rivolgono a giovani tra i 18 e i 30 anni che risiedono o sono domiciliati nella diocesi di Milano e vogliono fare un’esperienza di volontariato in Italia o all’estero.

Azione Cattolica Ambrosiana. Proposte rivolte alle diverse fasce d’età.

Pime: «Quest’estate non metterti in pausa». Sei proposte che, senza tralasciare il riposo e il divertimento, trasformano le vacanze in un’occasione per crescere, imparare e divertirsi.

La Nostra Famiglia: esperienza di volontariato. La Comunità delle Piccole Apostole della Carità con l’Associazione di volontariato don Luigi Monza propone ai giovani dai 16 anni un’esperienza di volontariato con bambini e ragazzi disabili che frequentano i Centri di riabilitazione dell’Associazione la Nostra Famiglia.

Famiglia Paolina: Giovani in cammino sui passi di Paolo.

Campi estivi Comboniani.

Comboniani: pellegrini sulle orme del Comboni.

«Scegli da che parte stare». Caritas Ambrosiana rilancia per il secondo anno i campi di formazione e lavoro nei beni confiscati rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità.

Sul monte il Signore disse: «Beati» (Mt 5,1-3). Il Servizio per i Giovani e l’Università propone ai giovani un’esperienza di vita comunitaria secondo il ritmo monastico presso la comunità delle Romite ambrosiane di Santa Maria del Monte sopra Varese.