Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2-4 aprile

Giovani, Triduo pasquale
insieme ai seminaristi

Si rinnova la proposta del Servizio diocesano per vivere un’esperienza di condivisione e di preghiera comune a Venegono Inferiore dal pomeriggio del Giovedì santo alla Veglia del Sabato santo

19 Marzo 2015

Il Servizio Giovani della Pastorale giovanile della Diocesi di Milano propone ai giovani dai 20 ai 30 anni, dal 2 al 4 aprile, di vivere il Triduo pasquale insieme ai seminaristi nel Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore (via Pio XI 32), dalle 17 del Giovedì santo alla Veglia del Sabato santo. È un’occasione privilegiata per celebrare i riti che conducono alla Pasqua e per meditare sulla passione, morte e risurrezione del Signore Gesù, centro della fede di ogni cristiano.

In questa esperienza di preghiera e di comunione, dal titolo «Farò la Pasqua da te», saranno particolarmente curati il clima del raccoglimento e della preghiera, la veglia notturna «al Getzemani», le meditazioni teologiche e la liturgia. È dunque un’opportunità per stare accanto a Gesù e per imparare da Lui a dare la vita per il prossimo, sapendo che la morte in croce non è la parola ultima e definitiva.

Il programma di massima prevede il Giovedì santo – dopo l’arrivo e la sistemazione, le prove di canto, l’introduzione al Triduo e la cena – alle 21.15 la celebrazione eucaristica In Coena Domini e dalle 24 la Veglia notturna con particolare attenzione al silenzio e alla preghiera personale. Il Venerdì santo, al mattino ci saranno la prima meditazione e la Via Crucis, nel pomeriggio, dopo il pranzo (o digiuno), la celebrazione della Passione del Signore e la seconda meditazione; dopo la cena (o digiuno) ci sarà un momento culturale; in questa giornata non mancherà il tempo per la preghiera personale. Nel Sabato santo, al mattino si terrà la terza meditazione, seguirà la preghiera personale che prosegue anche dopo il pranzo (o digiuno), nel pomeriggio per la comunicazione nella fede si interromperà il silenzio, poi prove di canto con i seminaristi, dopo la cena (o digiuno), un altro momento di silenzio introdurrà alla celebrazione della Veglia pasquale.

Per le iscrizioni (fino a esaurimento dei posti) occorre compilare l’apposito modulo non oltre il lunedì della Settimana santa. È necessario portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani, un quaderno per gli appunti e la Bibbia.

Info Servizio Giovani (tel. 0362.647500 – giovani@diocesi.milano.it).