Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione Cattolica

Giovani, vivere l’Avvento nel quotidiano

Numerose le proposte: dai fine settimana di esercizi spirituali al sussidio per studenti “Fuoriclasse”, fino al commento al Vangelo del giorno on line

di Martino INCARBONE

8 Novembre 2013

Si può pregare e leggere il Vangelo sull’autobus o sul treno con lo smartphone? Si può pregare nel corridoio di scuola all’intervallo? Anche quest’anno l’Azione Cattolica Giovani fa questa scommessa: aiutare giovani e adolescenti a vivere l’Avvento non solo nel silenzio e nella meditazione (per questo sono previsti i fine settimana di esercizi spirituali), ma anche nella quotidianità, pregando insieme a scuola o meditando il Vangelo.

In particolare per gli studenti è disponibile sul sito www.indialogo.it il libretto Fuoriclasse. E’ un testo da usare appunto in classe, a scuola, magari insieme ai propri compagni, ascoltando la parola di Dio e ripercorrendo testimonianze e storie di importanti testimoni che sono stati dei veri e propri “Fuoriclasse” della fede.

Una seconda proposta è il commento al Vangelo quotidiano disponibile ogni giorno sul sito web dell’Azione Cattolica www.azionecattolicamilano.it: il brano di Paola di Dio del giorno, un commento scritto dai giovani di AC e una breve preghiera.

Per quello che riguarda invece le proposte di esercizi spirituali le date sono quattro, due per i giovani e due per gli studenti delle superiori. Questi ultimi affronteranno il dilemma che da sempre accomuna credenti e non credenti, il rapporto tra fede e ragione: sono davvero così contrapposte tra loro? Al centro di tutto c’è la Verità: fede e ragione concorrono nell’avventura dell’uomo verso di essa. Le date previste sono il 16 e il 17 novembre presso il Convento dei Frati Cappuccini, viale Borri 109 a Varese, e il 30 novembre – 1 dicembre, presso il convento di Santa Maria delle Grazie, via Montecassino 18 a Monza. Per i giovani invece, come da tradizione, l’appuntamento è presso l’Eremo San Salvatore di Erba il 23-24 novembre e il 14-15 dicembre: l’inizio è previsto alle ore 9 del sabato mattina con le lodi e subito a seguire la prima meditazione. Al pomeriggio una testimonianza, l’adorazione eucaristica e alla sera dopo cena la veglia. Alla domenica invece la seconda meditazione e dopo pranzo la condivisione a gruppi.

Info e iscrizioni settori@azionecattolicamilano.it

«Bethlem», proposta per 30-45enni

L’Azione cattolica ambrosiana non è insensibile al cosiddetto allungamento dell’età giovanile e propone un valido ausilio di riflessione, cercando di venire incontro alle esigenze di adulti-giovani (30-45enni) interessati a vivere momenti di meditazione sui propri dubbi e naturalmente sul proprio futuro. Si tratta del programma «Bethlem», una serie di cinque incontri annuali a tema evangelico che si svolgeranno con cadenza mensile, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, presso l’Eremo di San Salvatore (Erba) o presso il Centro Pastorale di Seveso. Questi appuntamenti vogliono essere segno concreto della vicinanza della Chiesa a tutti coloro che vivono un periodo di difficoltà e incertezze, poiché nessuno deve sentirsi solo nel suo cammino. Il primo appuntamento sarà il 15 e 16 novembre presso l’Eremo di San Salvatore e sarà incentrato sul tema del «credere» e prenderà spunto da due brani tratti dal Vangelo di Matteo (1-2 e 28).
Info: www.azionecattolicamilano.it
Simone Riva